L’obbligo di pagare la Tari decorre dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui cessa l’utilizzo, purché la cessazione sia debitamente e tempestivamente dichiarata. L’inizio dell’occupazione o detenzione, la cessazione così come la variazione delle condizioni di occupazione o detenzione (ad esempio variazione delle superfici, variazione della categoria di attività svolta ecc…) devono essere dichiarate.
A decorrere dalle variazioni che intervengono dal 1° gennaio 2023, la dichiarazione va presentata entro 90 giorni solari dal giorno della variazione stessa.
Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo la Tari è dovuta fino al giorno di presentazione della dichiarazione medesima.
Se nel corso dell’anno si verificano variazioni, in particolare nelle superfici e/o nelle destinazioni d’uso dei locali e delle aree scoperte, e comportano un aumento del tributo, esse producono effetti dal giorno di effettiva variazione.
Se invece le variazioni comportano una diminuzione del tributo, esse producono effetti dal giorno di effettiva variazione se la dichiarazione è stata presenta nei termini.
Se la dichiarazione di variazione è presentata in ritardo la Tari, gli effetti si produrranno dalla data di presentazione della dichiarazione.
La dichiarazione, debitamente sottoscritta deve essere trasmessa al Servizio Tributi del Comune di Gabicce Mare con le seguenti modalità:
La dichiarazione, debitamente sottoscritta, può essere:
- consegnata a mano al Servizio Tributi, presso il Comune di Gabicce Mare, Via C. Battisti n. 66;
- spedita a mezzo posta ordinaria al Comune di Gabicce Mare, Via Cesare Battisti, 66 - 61011 Gabicce Mare (PU);
- inviata telematicamente con Posta Elettronica ordinaria al seguente indirizzo email: tari@comune.gabicce-mare.pu.it;
- inviata telematicamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo di posta certificata comune.gabiccemare@emarche.it, con le modalità previste dall'art. 65, comma 1, del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
Il modulo dichiarativo può essere reperito nella sezione “Modulistica”.