Nocera Umbra è una tipica città medioevale arroccata su una collina e famosa per la bontà delle acque del suo territorio.
“Il territorio nocerino, situato alle pendici del Monte Pennino, si presenta movimentato, dalla stretta valle del fiume Topino a quella più ampia ed aperta del fiume Caldognola, ove si sale gradualmente fino all’altopiano di Collecroce (872 m.), la vallata di Salmaregia e quindi al massiccio del Monte Pennino (1571 m.). Le valli, le dolci colline e le cime arrotondate dei monti, parzialmente coperte da boschi offrono un gradevole paesaggio che in primavera assume l’aspetto di tappeti naturali multicolori per le abbondanti fioriture. La struttura collinare e le numerose grotte presenti fanno supporre che questo territorio sia stato abitato dall’uomo fin dai tempi più remoti.
La città è posta in modo centrale al territorio e si erge su uno sperone di roccia (548 m.) a guardia delle fertili vallate ricche di acque e dell’antica via Consolare Flaminia.
La struttura urbanistica della città è costituita da piccole vie che seguono le linee di livello della collina e salgono fino all’antica Roccaforte che domina l’intero abitato”. (sito istituzionale comune di Nocera Umbra).
La città di di Nocera Umbra ha siglato un patto di amicizia con il Comune di Gabicce Mare nel 2011.