Contenuto principale

Comune di Guastalla

Città emiliana in Provincia di Reggio Emilia ha siglato il patto di amicizia con Gabicce Mare nel 2009.
Guastalla rimane una città che riesce a comunicare allo sguardo del visitatore il proprio fastoso passato. Infatti, la città conserva ancora, nelle sue strade, nei suoi palazzi nelle sue chiese, nei suoi monumenti, il fascino discreto di una antica capitale.

 L'antica via Gonzaga, è come l'asse da cui parte un sistema di strade a scacchiera e conduce al cuore della città, piazza Mazzini, dominata dalla bella statua di Ferrante Gonzaga, opera di Leone Leoni. Sulla piazza si affacciano il Duomo cinquecentesco, ma con una facciata degli ultimi anni dell'800, il palazzo Ducale (1567) purtroppo in gran parte rifatto, il Municipio, con sotto il portico i modelli delle antiche unità di misura. Nel vicino corso Garibaldi è la Biblioteca Maldotti con manoscritti, incunaboli, oltre 30.000 volumi e una ricca quadreria. All'incrocio tra Corso Prampolini e via IV Novembre, l'antica strada del Pallamaglio, si incontra il fulcro della cosiddetta Croce del Volterra, un crocevia urbano che riporta il visitatore allo schema della città ideale” (rete civica Comune di Guastalla).
Famosa la Fiera “Piante e Animali perduti” mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali che si tiene l’ultimo fine settimana di settembre.

L'Amministrazione comunale ha siglato un patto di amicizia con Gabicce Mare nel 2009.

Torna all'inizio