Contenuto principale

"Gabicce Maremonte". Il city brand per una nuova visione della città

Un segno grafico che racchiude in sé tutte le sfaccettature del territorio di Gabicce Mare dalla sua storia all'ambiente, dalla tradizione alla modernità, è il risultato del progetto di City Brand realizzato dal Comune di Gabicce Mare con l’obiettivo di rilanciare la città sotto ogni aspetto, prendendo spunto dalla sua identità e la sua storia per valorizzare quello che già la caratterizza e la differenzia da tutti i territori limitrofi e che la proietta verso il suo rinnovamento futuro.
Con l’intento principale di creare una nuova connessione emotiva con la comunità che la vive e con i turisti che la frequentano, è nato “Gabicce Maremonte”, il nuovo naming ideato dalla designer grafica Laura D’Amico e che graficamente consiste in un nuovo sistema visivo modulare che riprende alcuni archetipi figurativi e iconici del territorio di Gabicce Mare come il mare, le araldiche veliche, il Mississippi, il promontorio, la ginestra, baia Vallugola.
 “L’Amministrazione Comunale”, interviene l’assessore al Turismo Marila Girolomoni “aveva iniziato già dallo scorso anno ad impostare nuove strategie di comunicazione e a voler ripensare l’immagine della città. Abbiamo lavorato in tutti questi mesi con il pieno coinvolgimento di tutte le categorie economiche cittadine, con cui fin da subito si è realizzata una sintonia molto forte, segno che stavamo operando nella giusta direzione per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Altra novità è stata la realizzazione un murales di circa 52 metri nell’ultimo tratto del molo di Gabicce Mare, omaggio alla tradizione marinara delle famiglie gabiccesi, progettato e coordinato da Laura D’Amico ed eseguito dallo street artist Michele “Enko” Costa, noto nel panorama locale grazie alla sua firma in diverse installazioni nel territorio.
Il murales, come strumento per riprodurre il brand=identità nel tessuto urbano, rappresenta la prima parte di un “racconto” della Città che si svilupperà in future prospettive.
Il City Brand” dichiara il Sindaco Domenico Pascuzzi, “è inserito in un progetto di visione futuristica che l’Amministrazione Comunale vuole sviluppare per Gabicce Mare, percorso già iniziato nel 2018 con l'inaugurazione dell'edificio municipale interamente costruito in legno e dal design architettonico molto particolare. Da qui, è partito un percorso di riqualificazione urbana che insieme alla realizzazione del municipio, coinvolgerà la progettazione di un nuovo lungomare e la ristrutturazione del Mississippi, progetto in cui la Regione Marche è parte integrante, a cui si affiancherà l'inserimento di  espressioni artistiche visive moderne e innovative che possono essere integrate nel rinnovamento urbano”.
Fondamentale per la realizzazione del progetto è stato il supporto organizzativo dei settori comunali competenti del Comune di Gabicce Mare, il settore urbanistica e lavori pubblici che, in collaborazione con il servizio turismo, lavora per coniugare la nuova veste urbanistica della città con un nuovo percorso di comunicazione e di racconto dell'identità territoriale.
Da questo percorso è emerso che “Gabicce Maremonte” è un luogo che offre molte possibilità di sperimentazioni. La sua duplice natura di città di mare e di collina, con i diversi aspetti caratterizzanti del paesaggio, i suoi elementi, i suoi colori, le sue tradizioni, offre talmente tante possibilità di narrazioni e declinazioni da diventare una fonte inesauribile di ispirazione e un lavoro che diviene nel tempo. Ogni tassello diviene quindi un “microcosmo” che non si esaurisce mai in se stesso, ma che acquisisce un senso solo se unito a tutti gli altri pezzi di mosaico di narrazione nel quale ognuno può trovare un suo pezzo di storia.

La direzione artistica e scientifica dell’intero progetto “City Brand” è stata affidata a Laura D'Amico, product&graphic designer e brand strategist che ha curato tutta la parte dell'ideazione del logotipo e di tutti i tasselli che andranno a comporre i murales cittadini.
Hanno collaborato al progetto: Anton Luca Nannini (architetto paesaggista) per la progettazione preliminare dei murales cittadini e Federico Fusaglia (esperto digitale) per declinare i tasselli dei murales nelle piattaforme digitali.

City Brand "Gabicce Maremonte". Manuale applicativo e linee guida per l'uso del marchio

Con Delibera di Giunta nr. 89 del 05.10.2020 l'Amministrazione Comunale ha approvato l'uso da parte di terzi del city brand "Gabicce Maremonte", una prima fase sperimentale che vuole creare maggiore coinvolgimento nella promozione della nuova immagine visiva di Gabicce.
Il marchio e il logotipo, con tutte le sue diverse applicazioni descritte nel "manual Brand", verranno utilizzati con finalità di promozione del territorio e saranno concessi esclusivamente previa autorizzazione dell'Amministrazione Comunale.
Gli interessati possono presentare la richiesta compilando e inviando il modulo allegato al Servizio Turismo Cultura e Sport, email:  turismo@comune.gabicce-mare.pu.it dopo aver preso visione del manuale applicativo e del disciplinare allegati.
 
Per informazioni: Comune di Gabicce Mare, Servizio Turismo Cultura e Sport 0541-820614

Torna all'inizio