Contenuto principale

Associazione "Il Borgo dei Grilli Parlanti"

Contatti

Sede:
Via Filiberto n. 30    
Gabicce Mare (PU)  

Recapiti Telefonici:
3476849201

Email:
assigrilliparlantigabiccemonte@gmail.com 

Sito web:
www.facebook.com/ilborgodeigrilliparlanti/  

Ambito di competenza:
Cultura e spettacolo - Turismo  - Ambiente e Territorio - Tutela e benessere animale

Descrizione

L'Associazione IL BORGO DEI GRILLI PARLANTI è stata costituita per salvaguardare le tradizioni le arti e la cultura del nostro territorio. Primo progetto a cui ha dato vita l’Associazione è la salvaguardia dell’Evento “Presepe Vivente”.
Il Borgo dei Grilli Parlanti attraverso i suoi volontari ha realizzato tutto l’allestimento e la scenografia incluso la realizzazione dei costumi. Secondo Progetto periodo Covid, essendo possibile una limitatissima frequenza fra le persone, è stato ripristinato il vecchio “Sentiero del Coppo” e restaurata la fonte, percorso dalla stessa alla strada Panoramica, con l’installazione di pali e corde per la messa in sicurezza.
Nello stesso periodo è stato ideato il Progetto “Artisti in Panchina” pensando allo stand bay degli artisti dovuto alla pandemia. Il Progetto “Artisti in Panchina” è stato realizzato in due step dovuti alla complessità dell’opera. Si è data precedenza alla parte più “disastrata” del borgo di Gabicce Monte zona Piazzetta Dionisio - Via Dell’Orizzonte. Il lavoro svolto è stato indirizzato al restauro delle vecchie panchine riportate a nuovo e successivamente dipinte dagli artisti locali, così come per i bidoni dei rifiuti e le piantane dell’illuminazione trattate nella stessa maniera. La piazza è stata ripulita ed il mosaico riportato allo splendore. Il Progetto è stato successivamente realizzato in altre zone del Borgo ed è tutt’ora attivo.
Il terzo Progetto è stata la realizzazione della “Casetta dei Libri” realizzata con materiali di recupero, nostro obiettivo principale in ogni progetto, dipinta seguendo le “orme” di Artisti in Panchina ed installata in Via E. Filiberto n. 21 (fornita di libri con la Prendi un libro, lascia un libro”.
Il Quarto Progetto è stata la realizzazione dell’Evento “Little Dog Day” nato con lo scopo di portare l’attenzione dei proprietari di cani, a mantenere pulito l’ambiente. L’Evento si è svolto con la partecipazione degli amici pelosi e dei loro proprietari con un intrattenimento ludico con i proventi delle iscrizioni sono stati acquistati nella prima edizione e nella seconda un bidone dei rifiuti e dispenser dei sacchetti installati inizialmente a Gabicce Monte e donati nell’edizione successiva ai Quartieri di Gabicce Mare.

Torna all'inizio