Contenuto principale

Altre Tipologie di Riduzioni

(ex art. 1, comma 660, della Legge n. 147 del 27.12.2013)

PENSIONATI
E' prevista la riduzione del 50%, nella quota fissa e nella quota variabile della tariffa, (non cumulabile con altre agevolazioni), limitatamente alle abitazioni con i seguenti requisiti:

- occupate solo ed esclusivamente fino ad un massimo di tre persone;
- che abbiano come solo reddito quello della pensione per un importo non superiore al minimo INPS per ogni componente del nucleo familiare;
- che abbiano oltre al reddito da pensione eventualmente il possesso dell’abitazione principale;
- che abbiano oltre a quanto sopra indicato eventualmente il reddito da pensione di invalidità totale o inabilità totale.

Ai fini dell’applicazione di tale riduzione, i componenti del nucleo familiare non titolari di alcuna pensione non devono essere in età lavorativa, oppure devono essere totalmente inabili al lavoro. L’inabilità al lavoro deve risultare da idonea documentazione.

IMPIANTI SPORTIVI
E' prevista la riduzione del 40% della tariffa, nella quota fissa e nella quota variabile, nel caso di locali adibiti ad impianti sportivi pubblici, diversi da quelli destinati all’effettivo esercizio dello sport, che sono esenti.

ASSOCIAZIONI E LOCALI ED AREE COMUNALI
E' prevista l'esenzione per:
a) locali ed aree delle associazioni che perseguono finalità di alto rilievo sociale o storico-culturale e per le quali il Comune si assume interamente le spese di gestione;
b) i locali e le aree utilizzate dal Comune di Gabicce Mare per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali, previsti dalle norme vigenti, dallo statuto e da ogni altra disposizione regolamentare ancorchè non adibiti ad uffici.

RICHIESTA

Per beneficiare delle agevolazioni sopra elencate occorre presentare formale richiesta direttamente al comune con la presentazione della dichiarazione di originaria o variazione; qualora la richiesta venga effettuata successivamente alla dichiarazione, la stessa dovrà pervenire entro il 30 giugno, con effetto dall’anno della relativa trasmissione; se presentata oltre tale termine decorrerà dall’anno successivo alla richiesta. In assenza di variazione dei requisiti per le agevolazioni medesime, le stesse si intendono confermate anche per le annualità seguenti, fatto salvo il potere di accertamento dell’ente.

Le riduzioni sono applicate a conguaglio, anche tramite la restituzione delle somme che eventualmente fossero già state versate.

Le riduzioni cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.

Torna all'inizio