L'Archivio Comunale di Gabicce Mare è situato in Via Romagna n.247 e conserva documentazione a partire dal periodo postunitario, ma in modo sistematico solo dagli inizi di questo secolo, avendo disperso per eventi bellici ed a causa dei numerosi trasferimenti tutto il resto del materiale.
Parte del fondo, dall'anno 1861 fino agli inizi degli anni novanta, è stato oggetto di un sommario intervento di riordino a cura di un funzionario della Prefettura.
Nel 2008 il fondo è stato oggetto di un nuovo intervento di riordino a cura di Massimo Bonifazi dove è stato dato "un nuovo tipo di riordino fisico delle singole unità archivistiche” cercadno di ricondurre gli atti alle rispettive categorie del piano di classificazione.
Nel 2014 si è portato a compimento a cura di Allegra Paci l’intervento di cui al presente inventario. Si è articolato il fondo in due sezioni:
Per alcune serie documentali, quali le concessioni edilizie, si è preferito non interrompere la continuità degli atti (in questo caso fascicoli con numerazione progressiva) e, pertanto, troviamo tutta questa documentazione nell’Archvio di deposito.