Gli elettori regolarmente residenti all'estero (AIRE) possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale comunicando la propria scelta (opzione) per iscritto all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il 24 gennaio.
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il Modulo predisposto.
Si invitano le SSLL a consultare il sito web del proprio consolato.
L'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero deve pervenire direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di votazione e quindi
entro il 18 febbraio. Il termine è da considerarsi perentorio.
Per maggiori informazioni visita la pagina del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali in cui vengo indicate tutte le informazioni e l’apposito modello di opzione, contenente copia di un documento di identità valido dell'elettore, che potrebbe essere utilizzato dai suddetti elettori temporaneamente residenti all’estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza.
Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché contenenti l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale allegando copia di un documento di identità valido dell'elettore ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
L'opzione può pervenire al comune per:
- posta ordinaria - Comune di Gabicce Mare, Via C. Battisti n. 66, 61011 Gabicce Mare;
- posta elettronica certificata all'indirizzo pec: comune.gabiccemare@emarche.it;
- posta elettronica ordianaria all'indirizzo: servizidemografici@comune.gabicce-mare.pu.it;
Il presupposto temporale della presenza dell'elettore all'estero prevede un periodo minimo di almeno 3 mesi.