Contenuto principale

Contrassegno per persone con disabilità

Riferimenti normativi
Il rilascio dei contrassegni per persone con disabilità è disciplinato dall’art.188 del Codice della Strada, dall’art.6 del D.P.R. 384/1978, dall’art.28 della Legge 104/1992 e dall’art.12 del D.P.R. 503/1996

Che cos’è?
E’ un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Modalità di rilascio 
Per il rilascio del contrassegno per persone con disabilità, l’interessato deve:
1.    effettuare visita medica presso l’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza per il rilascio del certificato medico in cui si dichiara che la persona interessata possiede i requisiti previsti dall’art. 6 del D.P.R. 384/1978 e si esprime parere favorevole al rilascio del contrassegno permanente o temporaneo.
2.    presentare domanda al Comando di Polizia Locale di Gabicce Mare (PU) sito in via XXV Aprile n.1, nei giorni feriali, negli orari di apertura al pubblico, su apposito modulo (sotto riportato) unitamente ad un documento di riconoscimento del richiedente e dell’eventuale persona delegata alla richiesta e con allegato il certificato per il rilascio del contrassegno per persona con disabilità dell’Azienda Sanitaria.

Tempi e iter della pratica
Presentati i documenti necessari, la Polizia Locale, nel più breve tempo possibile, numera la pratica nel registro delle “Autorizzazioni soste e circolazione per persone con disabilità” e prepara il contrassegno , che potrà essere ritirato presso il Comando di P.L. dalla persona titolare o da persona delegata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Costi e modalità di pagamento
Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Durata del permesso
La validità temporale del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni anche se la disabilità è permanente.

Come si usa
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell’intestatario ), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida. E’ sufficiente che l’intestatario lo esponga sul cruscotto del veicolo, in maniere ben visibile, quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe e sarà quindi sanzionato di conseguenza. Nemmeno l’esibizione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare consentirà l’annullamento del verbale, poiché è solo l’esposizione del titolo personale che garantisce la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge.
Il contrassegno permette quindi di:
•    transitare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici 
•    transitare nelle zone a traffico limitato (Z.T.L.) e nelle Aree pedonali (A.P.U.) laddove in tali aree sia ammesso il transito di veicoli per trasporti di pubblica utilità
•    sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone con disabilità (tranne quelli “personalizzati”)
•    sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato
•    sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione)
Il contrassegno, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove questa è vietata dalle principali norme di comportamento (marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o in prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, ecc., e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio).

Come si ottiene il rinnovo
Nel caso di rinnovo di permesso permanente (durata 5 anni) basta presentarsi al Comando di Polizia Locale di Gabicce Mare (PU) con il certificato del medico curante che attesta che le condizioni di disabilità rilevate dal medico legale sono ancora presenti.
Nel caso di rinnovo di permesso provvisorio (durata inferiore ai  5 anni) occorre il certificato del medico legale.
Con la richiesta di rinnovo, sia permanente che temporaneo, allegare sempre il contrassegno scaduto.

Come si ottiene il duplicato
Presentarsi al Comando di Polizia Locale di Gabicce Mare (PU) con la denuncia di furto o di smarrimento del contrassegno.

Cosa fare in caso di decadenza del contrassegno
I permessi scaduti vanno comunque sempre restituiti all’ufficio per la chiusura della pratica. I permessi vanno inoltre restituiti quando vengono meno le motivazioni ed i presupposti giuridici che hanno dato luogo al rilascio (es. decesso del titolare)

Sanzioni
Ai sensi dell’art.188 del C.D.S., l’uso improprio dell’autorizzazione per persone con invalidità (es., esposizione contrassegno altrui, in fotocopia, scaduto, ecc.) comporta l’applicazione della relativa sanzione pecuniaria e decurtazione punti. L’occupazione di uno spazio personalizzato, riservato per targa o per numero di concessione ad altro veicolo, comporta altresì l’applicazione di una sanzione pecuniaria e decurtazione punti.
La contraffazione o la falsificazione di contrassegni per persone con disabilità costituisce illecito penale

Torna all'inizio