Contenuto principale

Archivio Comunale

L'Archivio Comunale di Gabicce Mare è situato in Via Romagna n.247 e conserva documentazione a partire dal periodo postunitario, ma in modo sistematico solo dagli inizi di questo secolo, avendo disperso per eventi bellici ed a causa dei numerosi trasferimenti tutto il resto del materiale.

Parte del fondo, dall'anno 1861 fino agli inizi degli anni novanta, è stato oggetto di un sommario intervento di riordino a cura di un funzionario della Prefettura.

Nel 2008 il fondo è stato oggetto di un nuovo intervento di riordino a cura di Massimo Bonifazi dove è stato dato "un nuovo tipo di riordino fisico delle singole unità archivistiche” cercadno di ricondurre gli atti alle rispettive categorie del piano di classificazione.

Nel 2014 si è portato a compimento a cura di Allegra Paci l’intervento di cui al presente inventario. Si è articolato il fondo in due sezioni:

  • Archivio storico - con la documentazione antecedente il quarantennio
  • Archivio di deposito, con la documentazione più recente: Si è inoltre isolato il fondo dell’Ente comunale di assistenza di Gabicce.

Per alcune serie documentali, quali le concessioni edilizie, si è preferito non interrompere la continuità degli atti (in questo caso fascicoli con numerazione progressiva) e, pertanto, troviamo tutta questa documentazione nell’Archvio di deposito.

Torna all'inizio
Questo sito utilizza cookie tecnici e, a volte, cookie di profilazione di terze parti per migliorare la qualità dei servizi erogati. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più vai alla pagina Privacy Policy.