CONTRASTO ALL’EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALI

REGOLAZIONE TRIBUTARIA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE

Il Comune di Gabicce Mare con deliberazione del Consiglio n. 81 del 20 dicembre 2019, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio n. 11 del 20 aprile 2023, ha approvato il Regolamento disciplinante misure di contrasto all’evasione dei tributi locali (art. 15 ter del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58).

Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire con il nuovo regolamento sono in primo luogo la riduzione dell’evasione tributaria e la salvaguardia della legalità, regolando/monitorando l'esercizio delle attività economiche che non assolvono l’obbligo primario del pagamento dei tributi comunali, in secondo luogo il miglioramento dell’attività di riscossione.

Periodicamente il Servizio Tributi invierà al Servizio SUAP – Attività Economiche, i nominativi delle imprese che operano nel territorio comunale che risultano essere nello stato di “irregolarità tributaria”. Il servizio competente assegnerà un termine per adempiere i mancati pagamenti con possibilità di pagamenti rateali previsti dal regolamento. Decorso invano il termine l’attività sarà sospesa.

Il Servizio SUAP – Attività Economiche, con la collaborazione del Servizio Tributi, inoltre verificherà al ricevimento delle richieste di nuove licenze e autorizzazioni (e relativi rinnovi) all’esercizio di un’attività economica, o alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività, la regolarità tributaria.

Cos’è lo stato di “irregolarità tributaria”?

Non tutte le anomalie o violazioni attiveranno la procedura sopra descritta ma solo quelle che il regolamento definisce come “irregolarità tributaria” e cioè: i debiti per Tassa sui Rifiuti, Tributi sugli Immobili (ICI, IMU e TASI), Imposta di Soggiorno, Imposta Comunale sulla Pubblicità, Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, non sospesi (amministrativamente o giudizialmente) e non rateizzati, di importo superiore ad euro 1.000,00.