Contenuto principale

Lavori Pubblici

Il servizio Lavori Pubblici ha la funzione di tradurre in pratica le opere pubbliche presenti nell'Elenco Annuale, approvato ogni anno dal Consiglio Comunale unitamente all'aggiornamento del Programma Triennale delle opere pubbliche e al bilancio di previsione.
Le opere pubbliche vengono progettate e seguite, da personale tecnico interno o da professionisti esterni allo scopo incaricati. Il servizio cura altresì l'affidamento degli appalti di realizzazione delle opere attraverso la redazione degli atti di gara, l'espletamento della procedura e gli atti conseguenti all'aggiudicazione.
Le opere progettate principalmente riguardano gli edifici scolastici (efficientamento energetico,  miglioramento sismico, ecc.), gli impianti sportivi (riqualificazione spogliatoi, campi, ecc.), le strade (riqualificazione sede stradale, rotatorie,  nuovi impianti tecnologici, ecc.), i marciapiedi e le piste ciclabili (riqualificazione e nuova costruzione, nuovo arredo urbano, ecc.), edifici (riqualificazione energetica, adeguamento sismico, ecc.), aree verdi (nuovo arredo, ecc).

Riqualificazione del Bene Demaniale "Ex Mississippi"

Obiettivo: POR FESR 20142020 - ASSE 6. AZIONE 16.1 "Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale."


Il progetto di riuso e rifunzionalizzazione della pertinenza demaniale Mississippi è stato avviato nel 2019 a seguito del progressivo degrado e dell’abbandono della struttura esistente inaugurata agli inizi degli anni ’60.
Il progetto ha previsto un investimento di 1.600.000,00 euro e la Regione Marche ha condiviso l’iniziativa e le strategie di trasformazione indicate dal Comune di Gabicce Mare, prevedendo un cofinanziamento dell’opera per 300.000 euro nel principio comune della forte connotazione rappresentativa del Mississippi e della sua potenzialità quale veicolo di promozione del litorale marittimo marchigiano.

L’inaugurazione della struttura con il completamento dell’intervento è avvenuta ad agosto 2022.

Il contenitore del Mississippi utilizzato per fini di pubblico interesse, rappresenta un cardine imprescindibile nel processo di trasformazione e valorizzazione dell’intero lungomare cittadino, costituendo per tutti il vero “attrattore” della passeggiata urbana a mare quale catalizzatore di iniziative culturali e ricreative di vario genere, spazio di rappresentazione dell’immagine turistica della città ed infine polo divulgativo sulle tematiche del mare, della costa adriatica e del Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Lo spazio coperto ha una superficie di 400 metri quadrati e le terrazze su due livelli misurano complessivamente 500 metri quadrati.

Scarica il Documento

Torna all'inizio