Contenuto principale

ELezioni Politiche 2022

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022 n. 97 (G.U. 169 del 21.07.2022) sono state indette le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con convocazione dei comizi per domenica 25 settembre 2022.

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - ANNO 2022 CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE MARCHE

COLLEGIO PLURINOMINALE MARCHE – P01
COLLEGIO UNINOMINALE MARCHE – U04

ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA - ANNO 2022 REGIONE MARCHE

COLLEGIO PLURINOMINALE MARCHE - P01

COLLEGIO UNINOMINALE MARCHE - U02

Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizione di isolamento per covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento fiduciario per COVID-19 dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione attestante la volontà di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, in un periodo compreso tra il giorno 15 e il giorno 20 settembre 2022 (decimo e quinto giorno antecedente il voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo disponibile sul sito web comunale.
Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 11 settembre 2022 (quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione) o la ricevuta del certificato, che attesti l'esistenza delle condizioni prescritte, nonché copia di un documento d’identità e copia della tessera elettorale.
Gli elettori potranno presentare richiesta all’ASUR di rilascio del certificato predetto (che verrà trasmesso direttamente dall’ASUR al Comune nelle cui liste elettorali si è iscritto) con le seguenti modalità:
-    Accedendo all’apposito Format on-line tramite il seguente link:
https://serviziweb.asur.marche.it/marche2022 ove compilare la richiesta;
-    Telefonando al numero telefonico 071/2911675 dal giovedì 15 a venerdì 23 settembre p.v. (esclusi sabato e domenica) dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’elettore riceverà via e-mail il co-dice identificativo dell’avvenuta richiesta del certificato, da confermare con un ulteriore click che dovrà essere inserito nella domanda da far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.
La documentazione dovrà essere trasmessa, preferibilmente in modalità digitale, all’indirizzo pec comune.gabiccemare@emarche.it o mail ordinaria urp@comune.gabicce-mare.pu.it  oppure concordando le modalità con l’ufficio elettorale comunale (0541/820631/32). Quest’ultimo rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Il presente avviso e il modulo, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è consultabile all'Albo Pretorio on line>>

Esercizio del diritto di voto delle persone disabili - Servizio di trasporto

Per le prossime consultazioni elettorali, al fine di facilitare agli elettori disabili, in possesso di una idonea documentazione che ne attesti l’invalidità, il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito servizio di trasporto.
Coloro che ritengono di essere interessati al detto servizio dovranno prendere accordi, anche telefonici al numero 0541 820632/31 con l'Ufficio Elettorale, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 dal lunedì al sabato, compresi i giorni delle elezioni e durante le operazioni di voto dalle 07:00 alle 23:00.

Gli elettori disabili che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina, potranno rivolgersi al medico autorizzato presso il DISTRETTO SANITARIO sito in Via E. Berlinguer n. 14 a Gabicce Mare nel giorno delle consultazioni e cioè il 25-09-2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Consulta il Manifesto pubblicato all'Albo Pretorio on line>>

Disponibilità scrutatori elezioni politiche - scadenza 20 agosto 2022

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori già iscritti all'albo possono dichiarare la propria disponibilità ad essere nominati quali scrutatori ai seggi rivolgendosi all'ufficio servizi demografici in Via C. Battisti n. 66 o telefonando al nr.  0541 820631/32

Elettori temporaneamente all'estero - scadenza 24 agosto

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno 3 (tre) mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione da far pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali, ad uno dei seguenti recapiti:

PEC: comune.gabiccemare@emarche.it
EMAIL: servizidemografici@comune.gabicce-mare.pu.it

Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi.
L'opzione deve essere presentata entro mercoledì 24 agosto.

Voto Domiciliare

In occasione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, è previsto l'esercizio del diritto di voto domiciliare per coloro che siano affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, come recita l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni:

«Art. 1 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito
del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.

3. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
3-bis. Fatta salva ogni altra responsabilità, nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati di cui al comma
3, lettera b), in assenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 l'azienda sanitaria locale dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.
4. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.»;

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 5 settembre 2022 (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale o scaricabile dal sito del comune di Gabicce Mare.
L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti (0541820631/32 – servizidemografici@comune.gabicce-mare.pu.it

Scarica i seguenti allegati consultando l'Albo Pretorio>>

  • Avviso voto domiciliare
  • Modulo per richiesta voto domiciliare
Torna all'inizio