Contenuto principale

Gabicce Maremonte: tutti gli eventi dal 23 aprile al 1°maggio

Entra nel vivo la primavera di Gabicce Maremonte: tanti gli eventi che accompagneranno i ponti del 25 Aprile e del Primo Maggio

Domenica 23 Aprile, la prima edizione della Gara Nazionale Elite Under 23 “Sulle Strade di Marco Pantani” passerà per Gabicce Mare. Gli atleti raggiungeranno la nostra Curva Pantani dallo svincolo di Case Badioli e proseguiranno in via Panoramica verso Casteldimezzo. Il passaggio è previsto alle ore 12.40 circa.

Sempre domenica, dalle ore 15.30 a Gabicce Monte siete tutti invitati alla Festa di Primavera, organizzata dall’Associazione il Borgo dei Grilli Parlanti, con il Patrocinio del Comune. Sarà inaugurata la Casetta dei Libri, uno spazio dove prendere e lasciare libri usati, mettendoli a disposizione della comunità. L’intrattenimento e l'animazione del pomeriggio sarà curato da Asd Glamorous che presenterà "Le sirene di Valbruna".

Dal 23 al 25 Aprile e dal 29 Aprile a lunedì 1° maggio nell’area sportiva di via Aldo Moro andrà in scena il Torneo di Basket “Adriatica Cup 2023” organizzato dalla Polisportiva Adriatica Sport SSD arl di Pesaro, con il patrocinio del Comune, della Lega Basket Maschile e della Federazione Italiana Pallacanestro.

Lunedì 24 Aprile si concluderà la terza edizione di “Urbis Plantarum” a cura di Visit Gabicce, con il contributo economico del Comune. Una settimana dedicata all’arte urbana che si ispira ai fiori e alla vegetazione del Parco San Bartolo: alle ore 16.30 lectio magistralis sulla ginestra tenuta dal biologo Andrea Fazi, in Piazza Matteotti; alle ore 17.30 inaugurazione del Murales dell’edizione 2023 alla darsena (altezza Piazza Caduti del Mare) realizzato dall’artista Manu Burlà con vernici OIKOS, ecologiche di alta qualità e a bassissimo impatto ambientale e alle 18.00 dj set a cura di Dj Cerma in piazza Matteotti.

Martedì 25 aprile, alle ore 11.00, si svolgeranno le celebrazioni per il 78esimo anniversario della Liberazione: ritrovo in via XXV Aprile al Monumento Sguanci, deposizione e benedizione di corone d’alloro ai Monumenti ai Caduti ed intitolazione del giardino alle Donne Partigiane; proseguimento verso il Monumento alle “Genti di Mare” e al Cippo dedicato a Fulvio Sbarretti. Alle ore 11.45, in piazza Municipio, saluto delle Autorità e dei rappresentanti dell’ANPI. Ricordo del partigiano Aurelio Paolini a cura della Professoressa Cristina Manzini. Esibizione della Banda di Serravalle.

Sempre il 25 Aprile, una giornata di calcio presso lo stadio G.Magi di Gabicce Mare dedicata ai memorial Patrignani e Foronchi, organizzata dall'Asd Gabicce Gradara Calcio.

Dal 28 aprile al 1° maggio un altro grande evento sportivo animerà la città: il nono torneo “Piccoli Amici Trophy” a cura di ASD Seo365. Saranno 3000 i partecipanti che giocheranno nelle strutture sportive di Gabicce Mare, gestite da Asd Gabicce Gradara Calcio, di Cattolica e di Riccione.

Torna all'inizio