Riqualificazione zona sportiva: nuovi spogliatoi, nuovi servizi e interconnessione percorsi ciclo-pedonali quartiere Tavollo

Il Comune di Gabicce Mare ottiene due importanti finanziamenti a fondo perduto: uno ministeriale di 560.000 euro (Bando Sport e Periferie) per il potenziamento dell’area sportiva e uno regionale di 150.000 euro per il prolungamento del percorso ciclopedonale di Ponte Tavollo

L’Amministrazione Comunale è riuscita, attraverso una mirata programmazione, a partecipare a bandi di finanziamento per la realizzazione di interventi pubblici fondamentali per la crescita e valorizzazione del territorio comunale. Si tratta di lavori pubblici per 1,1 milioni di Euro.

Attraverso la partecipazione all’avviso pubblico ministeriale per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del “FONDO SPORT E PERIFERIE 2023”, il Comune di Gabicce Mare ha partecipato, con un progetto di valorizzazione e promozione delle attività pluridisciplinari con interventi di potenziamento dei servizi del centro sportivo di Via Aldo Moro, per un importo totale di € 800.000, riuscendo ad ottenere un contributo a fondo perduto di € 560.000.

L’intervento, in considerazione del costante sviluppo dell’attività agonistica sportiva nelle diverse e varie fasce di età, nasce dalla necessità di garantire spazi adeguati in qualità e quantità per lo svolgimento delle attività sportive, attraverso la ristrutturazione ex-novo ed implementazione degli spazi spogliatoio e delle attrezzature di supporto, connesse alle pratiche sportive, soddisfacendo le esigenze dei fruitori dell’area sportiva polivalente.

Inoltre, attraverso la partecipazione al bando pubblico regionale per la concessione di contributi a favore dei Comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al “MIGLIORAMENTO DELLA RETE STRADALE 2023” con un progetto di  prolungamento del percorso ciclopedonale a collegamento del quartiere Ponte Tavollo con il centro sportivo polivalente di Via Aldo Moro, per un importo di € 300.000, il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di € 150.000 a fondo perduto.

Questi interventi - spiega il Sindaco Domenico Pascuzzi - si concentrano sia all’interno del centro sportivo polivalente, che al di fuori dello stesso, al fine di poter rendere ancora più fruibile un’intera area che vede già un numero elevato di utenza giovanile e non, sia residente che proveniente dai comuni limitrofi, durante l’intero periodo dell’anno. L’obiettivo sarà quello di incentivare la mobilità sostenibile e di garantire la sicurezza stradale, consentendo per ubicazione e morfologia dell’area, di potere raggiungere i campi da gioco da parte delle varie fasce di utenza, anche dai più piccoli, attraverso l’uso di mezzi alternativi alla mobilità veicolare. La scelta di avere progetti pronti e spendibili per poter partecipare ed accedere a fonti di finanziamento continua a premiare, con queste due ulteriori assegnazioni di risorse per oltre 700.000 euro. Ciò conferma che la strada intrapresa da questa Amministrazione e dal Comune di Gabicce Mare è quella giusta, proiettata a migliorare ogni aspetto della vita sociale, ambientale ed economica della città”.