PULIAMO IL MONDO 2021

In una splendida giornata di inizio autunno un centinaio di persone, tra cui molti bambini, provenienti anche da alcuni Comuni limitrofi e dalla vicina Romagna, hanno partecipato a GABICCE MARE, Domenica 3 ottobre, all’annuale appuntamento di Legambiente “Puliamo il Mondo”.

I partecipanti, suddivisi in diversi gruppi, muniti di guanti e sacchi hanno raccolto una notevole quantità di rifiuti abbandonati sulla spiaggia, nelle aree adiacenti, lungo le strade e sentieri che attraversano il territorio di Gabicce Mare ed in particolare del Parco Monte San Bartolo.
Durante la bonifica, oltre ai “soliti” rifiuti abbandonati (carta, bottiglie di plastica e vetro, lattine, mascherine, …) sono state rinvenute numerose gomme usate per autovetture, accessori per bagno ed altri oggetti.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Gabicce Mare che ha promosso l’iniziativa insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, ringrazia il Circolo Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro ed il Lions Club di Gabicce Mare per aver collaborato fattivamente alla buona riuscita della manifestazione. Un grazie particolare va a tutti i partecipanti che hanno permesso tutto questo e ai “ragazzi” della Banda del San Bartolo che hanno offerto il loro supporto accompagnando i diversi gruppi.

La giornata è stata anche quest’anno un invito al rispetto per l’ambiente e la natura ed occasione di sensibilizzazione su un tema così attuale ed importante per le future generazioni.

Una bellissima iniziativa – dichiarano il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore all’ambiente Aroldo Tagliabracciche ha visto impegnati, con sacchi alla mano, oltre al sindaco e all’assessore, centinaia di persone, bambini, ragazzi e gente di ogni età, che con alto senso civico hanno donato il loro tempo per rendere pulito il nostro territorio”.
“Continueremo nel futuro  con queste iniziative di sensibilizzazione, così come metteremo in campo ogni azione utile per combattere e punire quei pochi incivili che senza pudore abbandonano rifiuti, causando danni indelebili alle nostre bellezze naturalistiche”