Progetto formativo "Giubileo dei Gemellaggi 2023" con l'Istituto "Volta - Fellini" di Riccione

1^ Classificato - Opere Grafiche

1^ Classificato - Opere Scultoree

Il 2023 è stato ribattezzato per il Comune di Gabicce Mare, l’Anno dell’Amicizia poiché, dal 3 al 10 giugno si celebrano i 25 anni di Gemellaggio con la città tedesca di Otigheim.

Lo scopo primario dei gemellaggi tra le nazioni Europee era quello di porre le basi per una stabile e pacifica convivenza tra gli Stati, promuovere l’uguaglianza tra i Cittadini, con lo scopo di dare l’opportunità a tutti di scoprire le diversità culturale. Così negli anni l’amicizia e la conoscenza tra i cittadini delle due città si è rafforzata e tale unione è stata valorizzata nel percorso didattico degli studenti del Liceo Artistico Volta Fellini delle classi 2Aa-2Ba-2C-2D-2E-2F-2G per le discipline plastiche e 4C-4Fa per la grafica.

In base ad una ricerca sul tema “Gemellaggio” e sul suo significato basandosi sull’etimologia di "gemello" e "geminato" e dalle forme geometriche, gli studenti hanno realizzato un’opera che rispecchia il patto delle due città tramite l’unione e il contatto, per enfatizzare lo scambio e i legami tra Otigheim e Gabicce.

Per la parte grafica le classi 4 hanno individuato attraverso un simbolo zen, un cerchio disegnato con una unica pennellata, la connessione tra le due città, per la realizzazione del manifesto degli eventi istituzionali.

La cerimonia di premiazione si è svolta nell’aula magna dell’istituto superiore alla presenza di tutti gli studenti e docenti partecipanti, del Dirigente Scolastico Paride Principi insieme al Sindaco di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi, all’Assessore ai Gemellaggi, Aroldo Tagliabracci e all’Assessora alla cultura e Pubblica Istruzione Rossana Biagioni.
La sinergia creata tra il Liceo e il Comune di Gabicce Mare deve essere di buon auspicio per future collaborazioni e l’occasione del percorso per il gemellaggio potrà essere un esempio di attività didattica innovativa e radicata sul territorio.

Le opere vincitrici, i bozzetti, la ricerca e la preparazione saranno in mostra nella sala polivalente del Mississippi dal 21 Maggio al 3 Giugno 2023.