Sarà un esordio estremamente raffinato quello previsto domenica 8 maggio a Gabicce Monte in Piazza Valbruna alle 19 per il primo appuntamento della rassegna di concerti al tramonto organizzati dall'APS Musica Humana con il contributo del Comune di Gabicce Mare.
La classe di Elena Sanchi e il tramonto di Gabicce Monte, assicureranno un inedito connubio scenico in cui le tinte calde del calar del sole saranno avvolte da eleganti melodie pop.
Elena Sanchi che si esibirà per la prima volta con un set interamente elettronico accompagnata dal chitarrista Nicolas Micheli presenterà “La lingua del bacio”, il terzo album della cantautrice attraversato dall'Amore, il fil rouge, che ricama le storie di questo nuovo lavoro: dalla passione che trasforma e cambia il cuore, all'amore per se stessi passando attraverso a quell'amore imperfetto che ci fa sentire disperatamente vivi fino a un ritorno a casa, al proprio nido.
Cresciuta tra i vinili del padre, le cianfrusaglie da mercatino delle pulci e i libri della madre, Elena Sanchi è una cantautrice di Rimini. Inizia il suo percorso nel 2013 vincendo il Premio della Critica Alex Baroni con il brano I luoghi dell’anima. Nel 2015 ottiene la candidatura alla Targa Tenco come miglior opera prima con il disco Cuore migrante, “un concept-album sensibile, intenso e realistico allo stesso tempo” (Emma Bailetti, Rock.it). Nel 2017 esce il singolo Goodbye contro la violenza sulle donne e nel 2018 il secondo album Risveglio, un disco molto apprezzato dalla critica che lo definisce “raffinato, capace di far sognare (...) pieno di energia e dolcissimo. (Rosita Auriemma, Auralcrave). Ha all’attivo più di 200 concerti in tutta Italia. Non ama le etichette e i confini, si muove liquida in generi sonori anche distanti combinando l’urgenza creativa del canto con le diverse dimensioni, dal folk al pop e dal teatro alla sperimentazione elettronica. E’ proprio dall’esigenza di esprimersi in maniera autentica e di svelarsi fino in fondo che nasce un nuovo capitolo del suo progetto, il terzo album tutto elettronico uscito in autunno 2021. La direzione musicale è stata condotta insieme al produttore e musicista Alberto Melloni e la concretizzazione del disco è stata realizzata a Fano alla Naïve Recording Studio di Francesco De Benedictis.