Cesario Indino, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Gabicce Mare, ha salvato una coppia di anziani di Gradara a maggio 2022 durante condizioni climatiche avverse. Indino, accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pesaro e Urbino Cirtoli, è stato insignito dell’importante riconoscimento da parte del Vicepresidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, con i consiglieri regionali Carlo Ciccioli e Nicola Baiocchi. Presenti anche il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi e il Sindaco di Gradara Filippo Gasperi.
Anche il gabiccese Giulio Lonzi, Vicepresidente Slow Food Urbino, ha ricevuto l’encomio grazie al progetto umanitario a favore della popolazione ucraina, con una raccolta di beni di prima necessità dopo lo scoppio della guerra.
“Siamo orgogliosi di avere a Gabicce Mare un comandante valoroso, dotato di grandi doti professionali oltre che umane - sottolinea il Sindaco Pascuzzi - Ringrazio Cesario Indino per l’impegno e la dedizione con cui opera quotidianamente per garantire la sicurezza nel nostro territorio, e ringrazio l’Arma dei Carabinieri e la nostra stazione locale, presidio fondamentale e imprescindibile, per il costante impegno e vicinanza alla cittadinanza. Grazie al gabiccese Giulio Lonzi per la solidarietà dimostrata nei confronti del popolo ucraino che ha vissuto e sta ancora vivendo situazioni drammatiche”.