Martedì 13 luglio in Piazza Giardini Unità d'Italia per la rassegna "Terrazza della Cultura", il Teatro Europeo Plautino porta in scena il teatro per bambini e ragazzi, ovvero "Il mondo di Fedro" con Ludovico Röhl e Simone Càstano, regia di Riccardo Bartoletti.
Una favola nella favola, nella quale il pubblico accompagnerà il giovane stalliere Rufus nel percorso per conquistare il cuore della dolce Lucilla grazie anche agli insegnamenti miracolosi delle favole del suo amico Fedro. Le maschere e i pupazzi daranno "corpo" alle visioni di Fedro, mentre le musiche originali saranno un tappeto sonoro quasi magico e le animazioni digitali coloreranno gli ambienti in cui si muovono i due giovani protagonisti.
Fedro affermava che lo scopo dell’opera era duplice: stimolare il sorriso e dare ammaestramenti morali.
E’ quello che ricorda anche il filosofo naturalista Lucrezio, seguace degli insegnamenti dell’epicureismo nel I sec. a.C.
Questo per avvicinarci alla rappresentazione teatrale con la piena consapevolezza dell’importanza rivendicata alla favola, nel panorama letterario latino, proprio da Fedro.
Se pensiamo di conoscere già il finale, riscopriamo il gusto della narrazione e soprattutto, con l’atteggiamento critico ed intelligente che caratterizzava la civiltà latina, cogliamo l’attualità nella riflessione sui personaggi, sui caratteri che eternamente raffigurano lo scontro tra vizi e virtù.
Genere: teatro d'attore e figura. Età consigliata: dai 5 agli 11 anni.
Inizio ore 21.30. I posti sono limitati, distanziati e occupati fino alla loro disponibilità.