Il Comune di Gabicce Mare e l'autoconsumo da fonti rinnovabili

Questa mattina, 30/03/2021, il Sindaco Domenico Pascuzzi e l'Assessore all'Ambiente Aroldo Tagliabracci, hanno partecipato ad un importante convegno sui sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili organizzato dal GSE in collaborazione con la Regione Marche.

Il Sindaco, invitato alla Tavola Rotonda organizzata dal GSE per illustrare le best practice che già da qualche anno vedono il nostro Comune all’avanguardia in tema di edilizia pubblica sostenibile, si è proposto di essere coinvolto, come co-attore, di un “progetto pilota” sul tema della “creazione delle comunità di energie da fonti rinnovabili”.

Al tavolo hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore regionale Mirco Carloni, l’Università Politecnica delle Marche, le associazioni di categoria,  la dirigenza della Regione Marche oltre ai vari responsabili del GSE-Gestore Servizi Energetici, società del Ministero delle Finanze.
Tra le tante argomentazioni, è emerso il ruolo centrale del consumatore e al contempo produttore, il quale deve essere il protagonista di questa svolta con l'obiettivo che questa transizione possa sensibilizzare la collettività ad un uso consapevole dell'energia rinnovabile.
I tecnici del GSE, inoltre, hanno illustrato le modalità di accesso a questo importante cambiamento ecologico indicando gli obiettivi e l'iter di partecipazione, illustrando le disposizioni tecnico normative per le comunità di energie rinnovabili e gruppi di autoconsumatori.

L'intervento del Sindaco, il quale ha stretto già dal 2017 un forte rapporto di collaborazione con il GSE, è stato focalizzato sul caso di Gabicce Mare,  diventato il primo esempio in Italia di edilizia pubblica all’avanguardia realizzando 1.300 mq di efficienza energetica e sicurezza anti sismica inaugurando la nuova sede comunale quale edificio NZEB. "Il caso Gabicce Mare - dichiara il Sindaco Dott. Domenico Pascuzzi - vuole essere una grande opportunità per tutta la città; i cittadini, seguendo l'esempio del pubblico, devono avere maggior stimolo nell'affrontare le tematiche legate alle fonti di energia rinnovabili e alla transizione ecologica".