Il City Brand di Gabicce Mare è un progetto di marketing territoriale che ha l’obiettivo di rilanciare la città sotto ogni aspetto, prendendo spunto dalla sua identità e la sua storia per valorizzare ciò che già la caratterizza e la differenzia da tutti i territori limitrofi e che la proietta verso il suo rinnovamento futuro. Con l’intento principale di creare una connessione emotiva con la comunità che la vive e con i turisti che la frequentano, è stato realizzato un nuovo sistema visivo modulare che riprende alcuni archetipi figurativi e iconici del territorio di Gabicce Mare come il mare, le araldiche veliche, il Mississippi, il promontorio, la ginestra, baia Vallugola. Tutti elementi rilevanti, unici e caratterizzanti, ideati per suggerire ai cittadini e agli ospiti che frequentano Gabicce un’immagine rinnovata e mai stravolta.
Durante la serata del 14 agosto, oltre all’identità grafica, sarà svelato il nuovo naming e logotipo che traggono ispirazione dai bozzetti di Silvano Magi e dai lettering dei locali che hanno fatto la storia di Gabicce.
La direzione artistica e scientifica dell’intero progetto “City Brand” è stata affidata a Laura D’Amico, grafica, designer e gabiccese di nascita, nonostante la giovane età, ha già realizzato molti progetti, tra i quali ricordiamo l’allestimento urbano della Tappa del giro d’Italia 2019 per il Comune di Riccione, un libro dal titolo “Pulsioni” sul mondo del motociclismo di cui è autrice e curatrice (edito da Tau Editrice), design di food product “il cioccolatino Galeotto” per il Comune di Gradara, ha collaborato con il grande fotografo francese Claude Nori alla mostra “Un’estate con te”. Assieme a lei hanno collaborato al progetto Anton Luca Nannini (architetto) per la progettazione di installazioni nella città e Federico Fusaglia (digital specialist) per la declinazione del progetto di comunicazione sulle piattaforme digitali.
Un sistema visivo modulare che vestirà la città con la sua prima installazione che sarà svelata il giorno stesso, il 14 agosto alle ore 19:00 alla presenza della autorità e che sarà visibile anche dalla confinante Romagna con cui Gabicce Mare condivide l’area portuale. Un murales di 52 metri, omaggio alla tradizione marinara delle famiglie gabiccesi, parte fondamentale dell’identità grafica progettata e coordinata da Laura D’Amico, sarà eseguita dallo street artist, Michele “Enko” Costa, noto nel panorama locale grazie alla sua firma in diverse installazioni nel territorio.