Contenuto principale

Gabicce Maremonte. Presentazione del programma degli eventi natalizi 2023

Gabicce Maremonte. Segui la sua luce

Il giorno 17 novembre alle ore 11.30 si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Gabicce Mare la presentazione in conferenza stampa del calendario degli eventi natalizi "Gabicce Maremonte 2023. Segui la sua luce".

Anche quest’anno il Natale a Gabicce Mare tornerà ad animarsi di momenti di condivisione, di iniziative all’aperto, dell’incontro con i cittadini nelle piazze, di attività organizzate dalle associazioni del territorio. Musica, canti, laboratori, mercatini, intrattenimento, animeranno il programma.
L’immagine del Natale 2023 di Gabicce Mare, ideata ancora una volta dalla graphic designer Laura D’Amico tratta dal city brand “Gabicce Maremonte”, è una Stella e lo slogan ad essa abbinato “Segui la Sua Luce” ci sta accompagnando già dall’estate 2023, in particolare dal 10 agosto - la notte delle stelle - quando è stato presentato in conferenza stampa al Mississippi.
Il leitmotiv del 2023 è dunque la Stella e anche le luminarie natalizie sono a tema: stelle sparse in tutta la città, tutte diverse tra festoni, alberi e installazioni che aspettano l’inaugurazione del calendario per accendersi. L’accensione è prevista per il 1° dicembre alle ore 17.00.

Il 2 dicembre alle 15 al Centro Civico Creobicce con la tradizionale iniziativa promossa dal Lions Club in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Lanfranco “Un poster per la Pace” che premierà i disegni più belli e originali sul tema della “Pace” realizzati dai ragazzi, iniziativa che in questo tempo dominato dalle guerre, diventa più che mai significativa.

Il 3 dicembre il centro cittadino si animerà dalle ore 12.00 in Piazza Municipio con la “Rustìda di Natale”, organizzato dalla Fondazione Visit Gabicce e che coinvolgerà anche altre associazioni con momenti di animazione ed intrattenimento.
Presso il Mississippi alle ore 17.00 l’Associazione Culturale Il Fortino organizza la presentazione del libro “Le fratture della memoria – Storia delle donne in Italia dal 1848 ai nostri giorni” (Saggi Marsilio) di Marco Severini che dialogherà con Lidia Pupilli.

Le iniziative in calendario proseguiranno con i progetti dedicati al Natale delle scuole primarie Dolce Colle e Case Badioli e la Scuola dell’Infanzia Ponte Arcobaleno realizzati direttamente dai bambini sotto la guida attenta dei loro insegnanti: il 7 dicembre la scuola Primaria di Case Badioli si ritroverà sotto il grande albero per lo scambio di auguri; il 15 dicembre i bimbi della Scuola dell’Infanzia Ponte Arcobaleno si riuniranno in Piazza Ötigheim per l’addobbo dell’albero con “Caro albero, ti dono una stella”; e sempre in data 15 dicembre la Scuola Primaria Dolce Colle presenterà “Dolce Colle and friends" al Teatro Astra.

Il giorno 8 dicembre alle 15.30 in Piazza Matteotti ci sarà il consueto appuntamento con “Babbo Natale viene dal mare” in collaborazione con l’Associazione Vele d’Epoca che mette a disposizione le sue preziose imbarcazioni per far approdare il nostro Babbo Natale marinaio che raccoglierà le letterine dei bambini per trasformare i loro desideri in realtà. Di contorno ci sarà lo speciale mercatino/scambio “Natale Insieme” organizzato dalle associazioni di volontariato che allieterà i due pomeriggi con oggetti, idee regalo, giochi e dolci ristori con bevande calde offerti da Auser.
Il calendario natalizio rinnova anche l’appuntamento per i nonni sabato 9 dicembre al Creobicce alle 16, che arrivati alla bellissima età di 80 anni riceveranno il riconoscimento dall’Amministrazione Comunale.

Per chi vuole tenersi in forma domenica 10 dicembre alle 9 è prevista la terza edizione della Camminata dei Quartieri proposta dalla Banda del San Bartolo, ormai conosciuta per il suo ricco programma escursionistico nei sentieri del territorio.
Nel pomeriggio alle ore 16.30 presso il nuovo anfiteatro dei giardini in Viale della Vittoria non può mancare come ogni anno il concertino del Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica Creobicce diretto dal M. Federico Raffaelli.

Si parlerà di tradizione al Mississippi, ma in chiave gastronomica, nell’appuntamento del 12 dicembre alle 19.30 promosso dall’Associazione A.L.I.C.E., la seconda edizione di un premio ispirato alle ricette della tradizione.

In data 15 dicembre alle ore 17.00 presso il Mississippi la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare organizzerà “L’ora del tè” un pomeriggio in cui verranno esposte teiere e cappelli e si potrà sorseggiare un buon the guardando l’orizzonte.

Per festeggiare il ventennale dalla prima edizione, il “Presepe Vivente” in data 16 dicembre si sposterà presso la Parrocchia di Ponte Tavollo a cura dall’Ass. Il Borgo dei Grilli Parlanti con la collaborazione dei Quartieri e della Parrocchia Santa Maria Annunziata. Per gli appassionanti dei concerti natalizi non mancherà l’appuntamento musicale che ci farà vivere in pieno l’atmosfera del Natale, la sera al Cinema Teatro Astra il grande concerto di Natale con il Coro Lirico della Regina e Sant’Ermete, diretto dal M. Gilberto del Chierico, un momento solenne anche per il tradizionale scambio di auguri.

Domenica 17 dicembre dalle 9.30, nell’area sportiva di Ponte Tavollo ci sarà “Natale in campo”, una festa all’insegna della convivialità organizzata in collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio: ASD Gabicce-Gradara Calcio, Team 80, Dragons Basket, Cicloteam 2001, Motoclub Andreani e Gimnall.

Il Coro “Le piccole note di Gabicce” organizzerà due concerti in data 20 dicembre presso il Centro Civico Creobicce ed in data 26 dicembre presso la Parrocchia Santa Maria Annunziata Ponte Tavollo.

Il 23 dicembre, per tutto il pomeriggio, il tanto atteso trenino di Babbo Natale nei Quartieri con il suo seguito di festosi e laboriosi elfi, consegnerà i regali ai bambini di Gabicce Mare.

Non è Natale senza richiamo alla fede e alla tradizione. Anche quest’anno nel suggestivo borgo di Gabicce Monte, custode della storia gabiccese e del suo passato, si rinnova una delle manifestazioni più attese, il Presepe Vivente nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio. Tanti figuranti coordinati nell’organizzazione dall’Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, trasformeranno il centro storico in una piccola Betlemme e animeranno botteghe di antiche arti e mestieri allestite nelle stradine interne del borgo, fino a giungere alla grotta della Natività con la Sacra Famiglia.

Un evento straordinario sarà invece il 29 dicembre alle ore 21.15 al Cinema Teatro Astra con protagonista “The Florida Fellowship Super Choir”, concerto Gospel organizzato da Fano Jazz Network. Nel 2023, sotto la guida del loro fondatore e direttore esecutivo, Corey Edwards hanno celebrato 7 anni di attività e sono stati i vincitori della categoria Grandi Cori del 2022 nel concorso "How Sweet the Sound".

In data 5 gennaio presso la Sala del Consiglio del Comune di Gabicce Mare verrà inaugurata la mostra “Omaggio a Guerrino Bardeggia” a vent’anni dalla scomparsa del pittore che rimarrà aperta fino al 14 gennaio con orario dalle 16.00 alle 18.00.

Il programma si conclude in allegria il 6 gennaio con l’Arrivo della Befana a Gabicce Monte, la storica iniziativa organizzata dall’Avis Comunale di Gabicce Mare, che aspetta i bambini nella sua casa per regalare calze e dolcetti. Alle 18 invece presso il chiostro della Chiesa Maria SS Immacolata ci sarà la premiazione dei Presepi di Famiglia organizzata dal Circolo MCL.

Ricordiamo anche le attività di intrattenimento come la Tombola del Circolo MCL dal 9 dicembre al 7 gennaio; due appuntamenti al Centro per le famiglie organizzati da Il Maestrale il 15 e il 22 dicembre alle ore 15; e l’appuntamento ludico di GioGrà al Creobicce con i giochi da tavolo e altre attività organizzato dalla Consulta dei Giovani nel pomeriggio del 7 gennaio.

Informazioni e approfondimenti sul programma sono a disposizione di tutti sul sito del Comune di Gabicce Mare, sulla pagina Facebook e presso il Servizio Turismo Cultura Sport del Comune di Gabicce Mare, tel. 0541-820614.

Il programma delle iniziative natalizie è stato realizzato dal Comune di Gabicce Mare e da tutte le associazioni del territorio, l’Istituto comprensivo “G. Lanfranco”, le parrocchie, i gruppi di volontariato, le associazioni sportive, la Commissione Pari Opportunità e la Consulta dei Giovani che hanno messo in atto, anche in questa circostanza, la loro forza propositiva per animare le settimane delle Festività.

A tutti loro va la gratitudine dell’Amministrazione Comunale.

Si ringraziano gli sponsor: Gruppo SGR e Riviera Banca spa  

Torna all'inizio