Contenuto principale

"Downsizing. (Vivere alla grande)". Una commedia fantascientifica per raccontare il rapporto dell'uomo con l'ambiente

Dal   al 

Presentato come film d'apertura alla 74a Mostra del Cinema di Venezia, il film diretto da Alexander Payne, con Matt Damon, Christoph Waltz, Chau Hong, Jason Sudeikis, Kristen Wiig, Rolf Lassgård (genere: commedia, drammatico, fantascienza. USA, 2017).

Nella Norvegia ecosostenibile, uno scienziato trova la soluzione per risolvere il problema del sovraffollamento, ovvero rimpicciolire gli esseri umani. Una volta miniaturizzata come una contemporanea Lilliput, l'umanità tornerà ad essere sostenibile per il pianeta. Paul Safranek e la moglie Audrey decidono così di sottoporsi all'intervento ma all'ultimo momento - quando Paul è già in sala operatoria - Audrey si tira indietro, lasciando così il marito solo nella nuova realtà.
La scelta di Audrey, seguita dal divorzio, porta Paul in depressione e all'inizio di una nuova vita, ben diversa da come la immaginava: l’incontro con l’eclettico vicino di casa Dusan (Christoph Waltz) e con la dissidente vietnamita Ngoc Lan (Hong Chau) lo aiuterà a lasciarsi alle spalle il passato.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards.

Torna all'inizio