Disco Diva Celebrating X Edition 28, 29, 30 giugno 2024

Protagonisti sul palco Delegation, Kid Creole & the Coconuts, David Nobles formerly of The Trammps, Montefiori Cocktail

Torna l’attesissimo appuntamento con Disco Diva, il festival internazionale della disco music con un’edizione speciale pensata per festeggiare il suo decennale nell’esclusiva Gabicce Monte.

Annunciati i main artist di questa decima edizione organizzata come sempre dal Comune di Gabicce Mare, con la direzione artistica di Disco Diva Events, che si terrà in piazza Valbruna il 28, 29 e 30 giugno. L’evento è patrocinato da RAI MARCHE, sostenuto dalla Regione Marche e posizionato all’interno di “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”.

Disco Diva celebrating 10th Edition” - sottolinea Cristina Tassinari, art director del Festival – sarà lo slogan 2024 per questa edizione celebrativa che pone al centro il tema delle diversità come punto di unione e di forza,  un’edizione che raccoglie il “the best of 10 years “ di Disco Diva che in questi anni ha ospitato i più grandi artisti internazionali che hanno fatto la storia della disco .Per il decimo anniversario  torneranno sul palco Delegation, Kid Creole & the Coconuts, David Nobles formerly of The Trammps per celebrare la disco music offrendo a chi c’era, chi c’è e chi ci sarà un’esperienza immersiva in un mondo che continua ad affascinare chiunque.
Non mancheranno le novità con un nuovo format pensato per la domenica grazie alla collaborazione di Maurizio Monti con un focus sui club del territorio che hanno fatto la storia negli anni ’90. Ne parleremo con numerosi ospiti famosi in un talk dedicato.
A seguire un live strepitoso con i Montefiori Cocktail, uno dei nomi più importanti della scena di musica lounge mondiale
”.

Tanti i dj professionisti che arricchiranno le tre serate per trasformare piazza Valbruna in un tempio della disco music. Le coreografie delle tre serate saranno curate come sempre dagli amici di “I LOVE DISCO” di Firenze, partner di Disco Diva da otto anni, che con loro iconica Disco Line coinvolgono il pubblico presente riportandolo nell’atmosfera di “Soul train”.

Inaugurazione prevista venerdì 28 giugno, con international guest DELEGATION, gruppo soul disco britannico con una lunga carriera ed un notevole successo internazionale. Debuttarono nel 1977 con l’album “Promise of love” che raggiunse un successo planetario, grazie alle smash hit “Oh honey” e “Where’s the love we used to know”, tracce divenute cult soprattutto in USA. Nel 1979, uscì l’album, dalle caratteristiche più disco, “Eau de vie” che li consacrò definitivamente; “You and I”, “Put a little love on me” “Heartache n 9” divennero tutti successi internazionali.

Sabato 29 giugno dedicato alla storia della disco 70’e 80’ che vedrà protagonisti David Nobles e Kid Creole and The Coconuts.

DAVID NOBLES (formerly of the TRAMMPS), cantante principale di due gruppi leggendari del Sound of Philadelphia, The Ebony's per quattro anni e The Trammps per cinque anni.
Chi ancora oggi non si scatena al ritmo di pezzi leggendari come “Disco Inferno”?
Con la sua voce forte e sensuale radicata nella musica gospel, rivivremo le vibes del sound of Philadelphia che hanno posto le basi della Disco Music.

KID CREOLE & THE COCONUTS, gruppo musicale statunitense, diretto da August Darnell, ha riscosso un notevole successo negli anni Ottanta. La loro musica, molto ritmata, incorpora svariati stili, tra cui la salsa e i ritmi caraibici. In termini discografici, l’album di maggior successo è “Tropical Gangsters” che contiene “Stool Pigeon”, “Annie, I’m not your Daddy” e “l’m a Wonderful Thing, Babe”.

Delegation, David Nobles e Kid Creole and The Coconuts, saranno accompagnati dai Frankie & Canthina Band, già ospiti a Disco Diva, che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Kool and The Gang, The Real Thing, The Ritchie Family oltre ai nostri prestigiosi ospiti.

Domenica 30 giugno sul palco MONTEFIORI COCKTAIL, il maggiore rappresentante italiano, nonchè uno dei nomi più importanti della scena di musica lounge mondiale, dalla metà degli anni '90 ad oggi". Hanno inciso 9 album, jingle pubblicitari, sigle radio-televisive (Affari Tuoi, Rai 1, orchestra fissa a “NDP” su LA7, 2 brani nel film “L’Ultimo Bacio”, 3 brani in “Sex and The City”,nel 2022 docufilm su Pantani “Il Migliore”) e sono presenti in numerosissime compilations. Con questo loro modo di intendere la musica "lounge", hanno riportato la più frizzante, divertente e contagiosa cocktail music “made in italy” alla ribalta internazionale con concerti live in tutto il mondo.

Da oggi si possono già acquistare i biglietti on line sulla piattaforma DICE e sul sito discodiva.it e anche quest’anno prosegue la finalità charity del festival come segnale che la musica deve sempre essere di aiuto ai grandi temi sociali. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Ingresso euro 15,00 a serata
Pacchetto tre serate euro 30,00