Daniele Mencarelli alla rassegna "Libri Aperti"

Dal   al

Prosegue la rassegna "Libri Aperti" organizzato dall'APS Musica Humana in collaborazione con l'associazione culturale Alice e il contributo del Comune di Gabicce Mare con un nuovo appuntamento nella serata di domenica 21 agosto che si terrà questa volta in una location d'ecccezione: il Mississippi.
Ospite della serata è lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli.
Le sue poesie sono apparse per la prima volta su clanDestino, nel 1997 e poi su numerose riviste letterarie e in diverse antologie tra cui L’opera comune e I cercatori d’oro.
Tra le raccolte principali: I giorni condivisi (2001), Bambino Gesù ospedale pediatrico (2001), Guardia alta (2005), Bambino Gesù (2010), Figlio (2013), Storia d’amore (2015). Nelle poesie indaga il rapporto con la realtà e si interroga sui grandi temi dell’esistenza. Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi, apprezzato dalla critica e con il quale ha vinto il Premio Volponi, cui hanno fatto seguito nel 2020 Tutto chiede salvezza, Premio Strega giovani e finalista al Premio Strega, La croce e la via (2021) e Sempre tornare (2021). Collabora con periodici e quotidiani, scrivendo di cultura e società, e si occupa di fiction per la Rai.
E il viaggio inizia proprio dall’inquietudine che lo agita e non può essere messa a tacere, un’inquietudine che sembra condanna e invece forse è predestinazione, vocazione nel senso di chiamata a una pienezza possibile, che si dispiega nel tempo e nello spazio.

L'ultimo appuntamento della rassegna "Libri Aperti" sarà sempre al Mississippi lunedì 29 agosto alle 21 con Davide Brullo e Angelo Borgese.