Approvato ieri dal Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2024-2026: bilancio sano e 20 milioni di investimenti

Nella seduta di Consiglio del 14 dicembre è stato approvato il Bilancio di Previsione 2024-2026, che pone in risalto temi importanti quali: gli investimenti pubblici; le tariffe per le scuole, TARI, Addizionale Irpef e Tributi locali; sostegno nel sociale e nella scuola; sicurezza del territorio e salvaguardia ambientale.

Trattasi dell’ultimo bilancio di previsione approvato da questo consiglio comunale, in scadenza di mandato, che oltre a tracciare quanto è stato fatto nel corso di questo mandato, pone gli obiettivi ben precisi sul futuro triennio 2024-2026. Sono infatti previsti nel prossimo triennio circa 20 milioni di Euro di investimenti, tra cui quasi 13 milioni destinati all’edilizia scolastica (come la realizzazione del nuovo polo scolastico di Via XXV Aprile, la priorità delle priorità) e 1,3 milioni per la manutenzione di strade e argini fluviali.

“E’ un bilancio sano- spiega il Sindaco Domenico Pascuzzi- ed anche per il prossimo bilancio 2024-2026, l’Amministrazione Pascuzzi ha scongiurato ogni aumento di tariffe per i servizi a domanda individuale (rette scolastiche, servizio trasporto e mensa, ecc.) e per i tributi locali (Tari, Addizionale Irpef, CUP). Ciò nonostante, soprattutto negli ultimi due anni (2022 e 2023) abbiamo dovuto fronteggiare i costanti aumenti del costo dell’energia e del costo dei servizi erogati, a causa dei conflitti in altri paesi e dell’innalzamento importante del tasso di inflazione che hanno messo a dura prova tutti gli enti locali, compreso il nostro. Abbiamo dovuto affrontare per ben due anni tutte le emergenze legate alla pandemia Covid-19.

Nel sociale abbiamo dato risposta a tutte le necessità di aiuto, che soprattutto dal 2021 ad oggi sono notevolmente incrementate. Negli anni futuri continueremo a sostenere le scuole e le famiglie in difficoltà.

Grazie alle politiche di bilancio intraprese nel corso di questi anni, possiamo affermare di poter consegnare, a fine mandato, un Comune in ottimo stato di salute, ma soprattutto con obiettivi ed investimenti ben definiti.
Nel corso di questi due mandati sono stati fatti investimenti per oltre 10 milioni di Euro (alcuni dei quali in corso di realizzazione), di cui circa il 50% coperti con contributi nazionali e regionali a fondo perduto, grazie alla capacità dell’Ente di intercettarli. Tutto ciò ci ha permesso di poter stravolgere e migliorare l’intero territorio comunale. Tra i più importanti investimenti ricordiamo: la riqualificazione del lungomare, la messa in sicurezza degli edifici scolastici e dei torrenti Tavollo e Taviolo, la realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale Lungo Tavollo, la realizzazione della Ciclovia Adriatica, la realizzazione del nuovo Palazzo Comunale e della Piazza Municipio, la realizzazione del nuovo Mississippi, la realizzazione del sistema di videosorveglianza, la riqualificazione del borgo di Gabicce Monte, la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione (che vedrà il suo completamento entro fine mandato con l’integrale relamping di tutta la rete, con sostituzione integrale di tutte le lampade con tecnologia a led), la manutenzione straordinaria del territorio comunale, il rifacimento dei giardini pubblici, ecc.

Abbiamo lavorato nel segno della sostenibilità ambientale: nuovo sistema di raccolta differenziata (passata dal 33% al 70%), casette dell’acqua, nuovo centro ambiente, colonnine elettriche di ricarica, consolidando tra l’altro la nostra Bandiera Blu.

Abbiamo, nel corso di questi anni, sostenuto le attività di eccellenza offerte ai nostri cittadini e turisti, dalle associazioni di volontariato, sportive, economiche e culturali del nostro territorio.

Continueremo ad investire risorse nel Turismo per migliorare la nostra identità e la nostra immagine con il brand Gabicce Maremonte, per incrementare, insieme alle realtà economiche del nostro paese, le attività di accoglienza e di promozione. Ci dovremo far trovare pronti nel 2024 per accogliere i tanti turisti che sceglieranno Pesaro e tutta la nostra Provincia per la Capitale Italiana della cultura.

Sarà importante continuare lungo questo percorso, lavorando con determinazione e soprattutto condividendo con tutti i cittadini e le attività economiche e sociali, per far crescere la nostra città e rendere la nostra Gabicce sempre più accogliente”.