L'Associazione Culturale A.L.I.C.E indice la seconda edizione del Premio Culinario che si terrà martedì 12 dicembre alle ore 19.30 presso il Mississippi. Il successo ottenuto lo scorso anno induce a riproporre la gara culinaria e ad estenderla alla vicina Gradara, a Gabicce legata da antichi vincoli storici e a Fiorenzuola situata anch'essa nella splendida cornice del Parco San Bartolo.
Tre i ristoranti in gara i cui cuochi saranno chiamati a cimentarsi nell'interpretazione e preparazione di un piatto appartenente alla tradizione del nostro territorio. Il piatto scelto quest'anno vede protagonisti gli strozzapreti accompagnati da un sugo di canocchie. Gli strozzapreti sono un piatto le cui radici affondano nel nostro Ottocento e ricordano un diffuso anticlericalismo. I ristoratori dovranno preparare il sugo e gli strozzapreti nelle loro cucine, il tutto verrà poi assemblato nei locali del Mississippi dove un catering provvederà al servizio per i partecipanti. Le canocchie verranno fornite dalla Cooperativa Pescatori.
I piatti verranno giudicati da una giuria di esperti costituita da autorevoli membri dell'Accademia della Cucina il cui presidente sarà il Magnifico Rettore dell'Università di Urbino.
Due le assegnazioni una da parte della giuria tecnica e una della giuria popolare. I partecipanti saranno chiamati ad esprimere il loro parere.
I fondi raccolti verranno devoluti per una Casa Rifugio della nostra zona che accoglie donne vittime di violenza.
Per prenotazione come da Locandina presso la Parafarmacia Dott. Cancellotti.