"Vado al mare in navetta, a Fiorenzuola"

Servizio trasporto gratuito

Durante l’estate, il Comune di Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, ha attivato delle corse gratuite che collegano la Riviera del San Bartolo e i borghi che la caratterizzano, tra cui Fiorenzuola di Focara. La linea “Riviera del San Bartolo” transita ogni 30 minuti, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 con partenza dall’area archeologica di Colombarone (strada San Cristoforo) e prevede una fermata intermedia a Casteldimezzo prima di raggiungere il borgo di Fiorenzuola, nel cuore del Parco naturale del Monte San Bartolo.

La navetta è attiva nei fine settimana di giugno e luglio (il sabato e la domenica) e nei giorni 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13, 14, 18, 19, 20, 21, 27, 28 di agosto.

Call center attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, ai numeri 800.664332 - 0722.376738 - Mail: info@adriabus.it

"Vado al mare in navetta, a Fiorenzuola"
Shuttle to the beach - Free ride from car park to the beach

Call center Mon/Sat – h. 8:00/18:00 – 800.664332 – 0722.376738 - Mail to: info@adriabus.it

INFO SU FIORENZUOLA DI FOCARA
«Poi farà sì ch’al vento di Focara, non farà lor mestier voto né preco»
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, XXVIII Canto)

Fiorenzuola di Focara è un borgo medievale a picco sull’Adriatico immerso nel verde della Riviera del San Bartolo, famoso perché narrato nei versi del Sommo Poeta e per la sua scintillante e incontaminata spiaggia. Si trova a Pesaro, la Capitale italiana della Cultura 2024, nelle Marche, a pochi chilometri dalla vivace Gabicce Mare e a meno di 10 dal confine con la Romagna, segnato dalla suggestiva Gradara.
LA SPIAGGIA DI FIORENZUOLA
Percorrendo a piedi strada della Marina, dal centro paesino, è possibile raggiungere una piccola spiaggetta naturale, famosa per la sua incontaminata bellezza e per i suoi “cogoli” (sassi tondeggianti modellati dal mare) con cui i “selcini” (artigiani e marinai) lastricavano le strade e le piazze.

COME RAGGIUNGERE FIORENZUOLA DI FOCARA
In auto
Percorrendo l’autostrada A14 direzione sud fino a Pesaro, si esce e si prende la SS16, Statale Adriatica direzione Cattolica e si seguono le indicazioni per Fiorenzuola di Focara (percorrendo la SP44).