Sunby Outdoor Festival. Gabicce Mare – Parco San Bartolo 5-11 settembre 2022

Dalla bici al trekking, dal sup alla corsa, dal gravel all’e-bike: torna la grande festa dello sport all’aria aperta.

Tra gli eventi speciali l’allenamento con l’ultrarunner Stefano Gregoretti e il talk con Augusto Baldoni.

Dopo la prima edizione del 2021 torna anche per l’estate 2022 Sunby Outdoor Festival, il festival del benessere e dello sport all’aria aperta con protagonista il Parco Regionale del Monte San Bartolo. L’appuntamento è nato dall’idea di valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico del Parco promuovendo le numerose attività all’aria aperta che vi si possono praticare e una destinazione ideale per questa tipologia di domanda turistica. Questo territorio è infatti sempre più un luogo d’elezione per tutti coloro che amano allenarsi en plein air, o semplicemente trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura.
Il progetto del Festival, in programma quest’anno da lunedì 5 a domenica 11 settembre,  ha preso le mosse proprio dalla volontà di raccontare tutto quel che succede sul San Bartolo puntando i riflettori in particolare su una settimana di settembre per esaltare e promuovere questa meravigliosa ricchezza nell’ottica di vacanza attiva, benessere, turismo all’aria aperta, sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio naturalistico.
L’edizione 2021, che ha previsto una settimana di attività sportive dalla bici - inclusa la nuova tendenza gravel - al sup, dal trekking all’e-bike, ha centrato l’obiettivo riscuotendo giudizi entusiasti dai partecipanti, con tutti gli allenamenti che hanno raggiunto il numero massimo di iscritti.
Proprio per queste premesse la nuova edizione del Sunby è strutturata in modo analogo – una settimana di attività sportive all’aria aperta - con appuntamenti giornalieri dedicati sia ai professionisti che agli amatori, sia agli adulti che ai più piccoli.
La novità dell’edizione 2022 è il Gravel day, dedicato a una disciplina in forte ascesa, che si presta bene alle caratteristiche dei percorsi del Festival.
Tutte le guide del Sunby Outdoor Festival sono locali ed esperte del territorio, così da valorizzare chi opera qui tutto l’anno e sa raccontare al meglio l’ambiente che si andrà a vivere.
Il programma prevede anche la partecipazione di due special guest, l’ultrarunner Stefano Gregoretti, con cui sarà possibile allenarsi il 6 settembre, e Augusto “Gus” Baldoni, compagno di viaggio di Lorenzo Jovanotti nella docu-serie sui pedali Non voglio cambiare pianeta. Gus sarà il protagonista di un talk in programma a Gabicce Monte il 9 settembre alle 21 in cui ci racconterà i suoi tanti tour sui pedali.
Anche questa edizione, che ha patrocinio e contributo del Comune di Gabicce Mare e il patrocinio dell’Ente Parco Regionale del Monte San Bartolo, vede la partnership con Visit Gabicce, Via Panoramica, il bike corner con sede a Gabicce Monte, e la novità della collaborazione con la Fondazione Oasi - Organizzazione per l’ambiente, sostenibilità e innovazione sociale - un paradiso di 250.000 mq all’interno del Parco San Bartolo dedicato al benessere.

Sunby Outdoor Festival è ideato, promosso e organizzato da Radio Bakery Comunicazione, agenzia di comunicazione con sede a Riccione specializzata in comunicazione e promozione turistica e storytelling.

Per informazioni e iscrizioni: www.sunby.it

PROGRAMMA SUNBY 2022

Lunedì 5 settembre
MTB/Ebike con degustazione in vigna