La notte delle stelle ispira il Natale di Gabicce Mare

Il Comune di Gabicce Mare presenta in piena estate l’immagine del Natale

Il 10 agosto il Comune di Gabicce Mare ha presentato in conferenza stampa al Mississippi l’immagine della comunicazione visiva del Natale 2023.

Il 10 agosto. Una data dai tanti significati simbolici e dalle tante connessioni con mondi reali e immaginari. E’ la notte di San Lorenzo, che ci fa sognare un cielo trapunto di stelle pronte a cadere per trasformarsi in desideri. Ognuno di noi si carica di speranze, ognuno di noi cerca la propria “buona stella”, la guida luminosa che ci rassicura e indica la strada.
“Segui la sua luce” è ancora per Gabicce Mare lo slogan di accompagnamento di un’estate calda e accogliente che ha visto nell’immagine stilizzata del faro sul molo gabiccese, il racconto di un simbolo marinaro solido, presente, immutabile, pronto a guidare la sua gente verso il porto sicuro, ma anche verso il futuro che guarda a Pesaro 2024, altro faro, quello della Capitale della Cultura.

Lo stesso slogan sta già lasciando spazio ad una nuova immagine, che, a ben guardare, è già presente come un dettaglio discreto ma prezioso nel faro, ovvero la sua lampada, la sua luce che, vista da sola, può diventa una stella.
L’immagine del Natale 2023 di Gabicce Mare, ideata ancora una volta dalla graphic designer Laura D’Amico tratta dal city brand “Gabicce Maremonte”, è dunque una Stella. La Stella del faro, la Stella-ginestra, la Stella polare, la Stella cometa.
Un’immagine natalizia estremamente poetica che abbiamo scelto di raccontare con i versi di una bellissima poesia di Giorgio Caproni, intitolata “Alla foce, la sera” scritta nel 1985 e parte di una delle sue ultime raccolte "Il Conte di Kevenhüller", 1986.  Non a caso è stato scelto il grande poeta livornese: il suo nome è legato a Gabicce Mare, in quanto partecipò e vinse l’edizione del 1972 dell’allora famoso Premio di Poesia, conosciuto fra gli ambienti letterari come il “Premio Gabicce” e il cui presidente era l’illustre storico della letteratura Carlo Bo.

“Bella/ All’infinito bella/ più d’ogni altra stella”. E’ la Stella che nasce il 10 agosto e brillerà per Gabicce Mare fino al Natale 2023.

“La stella- intervengono il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore al Turismo e Vicesindaco Marila Girolomoniè simbolo di unione e di speranza a cui spesso si affidano i sogni nella notte di San Lorenzo e che ci accompagnerà alla grande magia del Natale con l’immensa luce da stella cometa. Il 10 agosto si presta anche ad essere una giornata densa di eventi e avvenimenti organizzati dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con le associazioni e gli operatori del territorio a cui va il nostro grande ringraziamento”

E’ la sera de “La notte delle Candele” iniziativa organizzata dal Comune di Pesaro con la Proloco di Candelara e alla quale il Comune di Gabicce Mare aderisce da ormai 4 anni. Alle ore 20, presso la spiaggia libera sottomonte ci sarà “Kalimba. Beach-nic in White”, la cena a lume di candela vestiti di bianco organizzata dall’associazione giovanile “Ghi burdel ad Gabec” con un dj set di musiche d’atmosfera che faranno da sottofondo.  Dalle 22 in poi, inizia il dj set “Adriatic Dancing” che vedrà alla consolle i dj: Gabo, Zango e Pierfe.
Parteciperanno alla serata con iniziative a tema e dress code in bianco i bagni 18, 19, 24 e il Missississippi che celebra così il suo primo anno di vita dopo la grande inaugurazione di un anno fa nel 2022.
Mentre una linea di candele e luci sulla sabbia farà da cornice alla spiaggia, il centro di Gabicce Mare si animerà con la Zastava Orkestar, la proposta di spettacolo della Fondazione Visit Gabicce organizzata con il contributo del Comune di Gabicce Mare. Dopo essersi esibita a Gradara al Magic Castle, la Zastava Orkestar sarà a Gabicce e alle ore 21 partirà da Via del Porto per percorrere le vie del centro fino a Piazza Municipio con una sensazionale performance itinerante di strumenti acustici (ottoni, fiati e percussioni) che coinvolgerà il pubblico con una festa collettiva tra musica teatro e giocoleria.