Gabicce Maremonte "Auguri di cuore"

Presentato sabato 27 novembre il programma delle iniziative natalizie di Gabicce Mare

Quest’anno il Natale a Gabicce Mare tornerà ad animarsi di momenti di condivisione, di iniziative all’aperto, dell’incontro con i cittadini nelle piazze, di attività organizzate dalle associazioni del territorio. Musica, canti, laboratori, mercatini, intrattenimento, animeranno il programma che quest’anno prende il nome “Gabicce Maremonte. Auguri di cuore”.

“Grazie all’andamento della campagna vaccinale che prosegue senza sosta” interviene il Sindaco Domenico Pascuzzi,  “quest’anno ritornano le attrazioni nelle strade e nelle  piazze e, nel pieno rispetto dei protocolli, possiamo sperare di veder rivivere le strade di Gabicce Mare grazie soprattutto al coinvolgimento e alla collaborazione del tessuto associativo locale, dei commercianti, dei gruppi di volontariato, dei nostri sponsor che ci hanno sostenuto economicamente”

“Il cuore”
, interviene il vicesindaco e assessore al turismo Marila Girolomoni “è il simbolo protagonista del programma delle iniziative natalizie 2021-2022, un progetto grafico di Laura D’Amico ispirato ancora una volta al nostro city brand Gabicce Maremonte. Il cuore è il grande valore dei cittadini gabiccesi che in questi due anni difficili si sono contraddistinti per il loro spirito di solidarietà, la loro resistenza, operosità e per la loro dedizione alla collettività. Il programma degli eventi natalizi è dedicato a tutti loro. Vogliamo riempire la città di cuori e regalare un piccolo gadget, un simbolo da scambiare, donare in modo che ognuno di noi diventi un ambasciatore di amicizia”

Sabato 4 dicembre si accende la città con oltre 70 luminarie e installazioni diffuse e allestimenti spettacolari che illumineranno le piazze principali, le piazzette e gli alberi di quartiere. Due allegri mercatini natalizi di artigianato artistico in piazza Municipio a Gabicce Mare e in Piazza Valbruna a Gabicce Monte regaleranno un’atmosfera di grande vivacità, insieme allo speciale mercatino “Natale Insieme” organizzato dalle associazioni di volontariato che allieterà tutto il pomeriggio con oggetti e idee regalo e dolci ristori con bevande calde.
Alle ore 16 si esibirà in Piazza Matteotti, la Gabicce Glamour Orchestra, l’orchestra giovanile di Gabicce Mare nata nel 2017 da un progetto della Scuola di Musica Creobicce e diretta dal maestro Dino Gnassi.

L’8 dicembre alle 15.30 ci sarà il consueto appuntamento con “Babbo Natale che viene dal mare” in collaborazione con l’Associazione Vele d’Epoca che mettono a disposizione le loro preziose imbarcazioni per far approdare il nostro Babbo Natale marinaio. Al Centro per le famiglie Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini per trasformare i loro desideri in realtà.

E ancora, nei giorni successivi, la festa speciale per i nonni sabato 11 dicembre al Creobicce che alla bellissima età di 80 anni riceveranno il riconoscimento dall’Amministrazione Comunale; una camminata natalizia fra i quartieri, per gli amanti dello sport per la mattina del 19 dicembre alle 9; Il trenino di Babbo Natale nei Quartieri, che partirà il 23 dicembre con il suo seguito di festosi elfi a consegnare i regali ai bambini di Gabicce Mare.
Non mancheranno gli appassionanti concerti natalizi nelle chiese che vogliono rappresentare un momento di grande solennità per la cittadinanza, come la Pétite Messe Solenne nella chiesa SS. Immacolata con il Coro Lirico Sant’Ermete il 16 dicembre, il Coro delle Piccole Note alla Chiesa di Ponte Tavollo il 22 dicembre e il concerto dell’Epifania sempre nella chiesa di Gabicce Mare.

Il 20 dicembre alle ore 21 ci sarà la tanto attesa riapertura del Cinema Teatro Astra con un grande spettacolo, un omaggio a Luigi Pirandello, attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi “Uno, nessuno, centomila”, prodotto da Ergo Sum per la regia di Alessandra Pizzi, con protagonista lo straordinario e pluripremiato attore Enrico Lo Verso (Ingresso a pagamento).

Non è Natale senza richiamo alla fede e alla tradizione. Anche quest’anno nel suggestivo borgo di Gabicce Monte, custode della storia gabiccese e del suo passato, si rinnova una delle manifestazioni più attese, il Presepe Vivente nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio. Tanti figuranti coordinati nell’organizzazione dall’Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, trasformeranno il centro storico in una piccola Betlemme e animeranno botteghe di antiche arti e mestieri allestite nelle stradine interne del borgo, fino a giungere alla grotta della Natività con la Sacra Famiglia.
Il programma si conclude in allegria con Arriva la Befana, una festa organizzata in collaborazione con l’Avis di Gabicce Mare, che aspetta i bambini nella sua casa a Gabicce Monte il 6 gennaio per regalare calze e dolcetti.

Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia di prevenzione del contagio da Covid19.

Informazioni e approfondimenti sul programma sono a disposizione di tutti sul sito del Comune di Gabicce Mare, sulla pagina Facebook e  presso il Servizio Turismo Cultura Sport del Comune di Gabicce Mare, tel. 0541-820614.

Il programma è stato realizzato con il contributo degli sponsor:
SGR Servizi spa
Rivierabanca Spa