“Fare rete per il territorio”. Gabicce Mare, Gradara e Pesaro presentano la nuova brand identity "Riviera del San Bartolo"

Si terrà presso l’Eden Rock di Gabicce Monte il quinto workshop sul turismo "Fare rete per il territorio" che l’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare ha organizzato per venerdì 27 maggio alle ore 10.30, in collaborazione con il Comune di Pesaro e di Gradara per presentare la brand identity della nuova destinazione turistica “La Riviera del San Bartolo”.
La prima fase di questo percorso, iniziato nel 2020, è stata la firma del Protocollo di Intesa fra i comuni di Pesaro, Gradara e Gabicce Mare per la costituzione del Distretto culturale e turistico per valorizzare le unicità della porta nord delle Marche.
Il secondo step, nel gennaio 2022 è stata la pubblicazione di un concorso di idee indetto dai tre Comuni e organizzato, su mandato delle tre amministrazioni comunali, da Gradara Innova, per la scelta del logo.
Il concorso di idee ha visto coinvolte ben 5 persone nella selezione, nominate o scelte su proposta dei comuni interessati: Cristina Lupinelli per il Comune di Pesaro, Marila Girolomoni per il Comune di Gabicce Mare e Thomas Lenti per il Comune di Gradara. Oltre a Marco Maria Scriboni, direttore del Parco San Bartolo e Paola Marchegiani, dirigente PF Turismo della Regione Marche e responsabile dell’Osservatorio Regionale sul Turismo.
Sono stati 48 gli elaborati presentati, arrivati da tutta Italia, che confermano il grande interesse attorno a questo territorio unico e prezioso. Una mobilitazione diffusa tale per rendere adeguata e utile la diffusione di un’immagine coordinata, autentica e in grado di offrire spunti e suggestioni che aiutino il visitatore a scoprire mete, esperienze e percorsi di questo polifonico territorio. Una proposta grafica in grado di coniugare ed esaltare l’insieme di tutte le risorse espresse e i principali valori che possano rendere la destinazione attraente, distintiva, riconoscibile e concorrenziale rispetto alle destinazioni competitors.
L'obiettivo comune è quello di contribuire alla valorizzazione della destinazione e delle specificità del suo patrimonio diffuso, con un’attenzione particolare alle policy di sviluppo sostenibile.
Soddisfazione generale per la scelta della brand identity creata da Laura d’Amico, designer e grafica, che si è imposta su 19 finalisti, dopo un’attenta valutazione incrociata e programmata in due fasi, conclusasi con la somma dei dati elaborati dai componenti della commissione.
Introduce il workshop il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, al quale seguiranno il sindaco di Gradara Filippo Gasperi e il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini.
Successivamente sarà illustrato il nuovo brand dalla vincitrice del concorso, la graphic designer Laura D'Amico.