Contenuto principale

Dalla bici al trekking, dal sup alla corsa e ai laboratori didattici: al via la grande festa dello sport all’aria aperta.

È iniziato il conto alla rovescia della prima edizione del Sunby Outdoor Festival, il festival del benessere e dello sport all’aria aperta con protagonista il Parco Regionale del Monte San Bartolo, il promontorio a picco sul mare al confine tra Marche e Emilia-Romagna. Dal 4 al 11 settembre il territorio del Parco ospiterà l’evento nato dall’idea di valorizzarne il patrimonio ambientale e paesaggistico e promuovere le numerose attività all’aria aperta che vi si possono praticare.
Il San Bartolo è infatti sempre più un luogo d’elezione per tutti coloro che amano allenarsi en plein air, o semplicemente trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura. Nel parco si fa trekking, nordic walking e passeggiate, mountain bike, sup sottomonte, ciclismo su strada e laboratori didattici con i più piccoli.
Il Sunby Outdoor Festival nasce per raccontare tutto quel che succede sul San Bartolo puntando i riflettori in particolare su una settimana di settembre per esaltare e promuovere questa meravigliosa ricchezza nell’ottica di vacanza attiva, benessere, turismo all’aria aperta, sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio naturalistico, una festa che ha per attori tutti coloro che nel Parco operano e lo amano, dalle guide escursionistiche a quelle naturalistiche, dalla scuola di surf a chi promuove attività dedicate ai più piccoli.
Il programma della settimana si apre con la due giorni dell’Italian Gravel Trophy - 4 e 5 settembre – organizzata da iNBiCi Media Group e prosegue da lunedì 6 con almeno due attività giornaliere – alcune delle quali già sold out - al mattino e al pomeriggio, alle 9 e alle 18, con diversi gradi di difficoltà. Si comincia lunedì mattina con un bel giro in sup fino al sottomonte, per ammirare la falesia dal mare e le calette più selvagge, mentre il pomeriggio è dedicato alla corsa su strada; il giorno dopo si parte in mountain bike o si può scegliere il nordic walking mentre mercoledì è previsto un giro in e-bike e nel pomeriggio ci si può cimentare con un nuovo concetto di fitness, il trailness; giovedì si torna in bici e in sup, ma questa volta al tramonto, per godere dalla tavola lo spettacolo del sole che incendia di colori cielo e mare.
La giornata di venerdì apre con un’attività dedicata ai bambini – mountain bike kids – e prosegue con un evento speciale con protagonista Stefano Gregoretti: l’ultrarunner che ha compiuto imprese in ogni parte del mondo, dall’Artico ai deserti, ci mostrerà dove e come si allena nel Parco guidandoci in un percorso di 14 chilometri.  In serata, alle ore 21 sulla terrazza dell’hotel International (via Vittorio Veneto, 165 Gabicce Mare), Gregoretti incontra il pubblico di appassionati e curiosi per raccontare le sue avventure spettacolari, ultima tra tutte l’Italy Divide.
In chiusura, sabato, è previsto al mattino un giro in gravel, una vera e propria tendenza di questi ultimi tempi, e al pomeriggio una camminata adatta a tutti, alla scoperta dei sentieri del Parco.

Per i più piccoli, oltre alla mattinata in mountain bike, sono previsti due laboratori didattici organizzati dall’Ente Parco San Bartolo: Ornitologi in cammino (sabato 4 settembre) e Il mio erbario (sabato 11 settembre). Il numero dei posti disponibili è limitato e per questi due appuntamenti occorre prenotarsi telefonicamente al numero 0721 268426 o via whatsapp 3483572204 oppure via e-mail a: ambiente@parcosanbartolo.it

Tutte le guide del Sunby Outdoor Festival sono locali ed esperte del territorio.
Le attività sono a numero chiuso e per alcuni appuntamenti è terminata la disponibilità di posti.
Per le iscrizioni: www.sunby.it

Il progetto è nato da un’idea dell’agenzia di comunicazione Radio Bakery in collaborazione con l’Associazione Welcome to Gabicce, che ha nella sua mission la promozione della vacanza attiva e i servizi dedicati agli sportivi, è sviluppato con la preziosa collaborazione di Via Panoramica, il bike corner con sede a Gabicce Monte, imprescindibile punto di incontro per tutti gli amanti della bicicletta, e ha il contributo economico del Comune di Gabicce Mare, oltre al patrocinio dell’Ente Parco Regionale del Monte San Bartolo e del Comune di Gradara che, pur non essendo nel territorio del Parco, fa indissolubilmente parte di quest’area, tra l’altro da poco riunita in distretto turistico.

“Dopo la prima edizione dell’Italian Gravel Trophy, Gabicce e il Parco hanno il piacere di accogliere la prima edizione del Sunby Outdoor Festival- sottolinea il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi- il festival del benessere e dello sport all’aria aperta nel nostro splendido Parco Regionale del Monte San Bartolo. Un’occasione unica, per i partecipanti, di scoprire le bellezze della nostra città e del territorio, per una settimana di sport nella natura. Una grande occasione anche per la destagionalizzazione turistica”.

“Si tratta di una manifestazione in piena sintonia con gli obbiettivi dell’Ente Parco-
spiega il Presidente dell’Ente Parco San Bartolo Stefano Mariani- che da sempre persegue uno sviluppo turistico di qualità, puntando sulla differenziazione dell’offerta che un territorio così ricco di attrattività può garantire e sulla destagionalizzazione delle iniziative, che possa permettere alle attività economiche del territorio di allungare la stagione, per un beneficio condiviso. Il nostro Parco si configura sempre più come “Palestra en plein air” ed è frequentato ogni giorno da un gran numero di persone che hanno la possibilità di coniugare l’attività fisica ai panorami mozzafiato e al contatto con la natura, per un’esperienza unica”.

“Una vera e propria settimana del benessere dedicata a tutti gli sport che si praticano nel Parco San Bartolo- spiega l’Assessore allo Sport Roberto Reggiani- dal sup alla corsa su strada, dalla mountain bike al nordic walking, fino al trailness. Siamo felici di accogliere questo evento e ringraziamo gli organizzatori: l’Associazione Albergatori Welcome To Gabicce e Radio Bakery”.

“Il turismo sportivo è un grande punto di forza di questo territorio e la prima edizione del Sunby Outdoor Festival lo conferma-
sottolinea l’Assessore al Turismo Marila Girolomoni- Una settimana intensa in cui i partecipanti si dedicheranno a tante attività immersi nella natura. Un programma che coinvolge anche le famiglie con laboratori didattici per i più piccoli”.


SUNBY OUTDOOR FESTIVAL
IL PROGRAMMA


Sabato 04.09 e domenica 05.09
ITALIAN GRAVEL TROPHY

Lunedì 06.09
ore 9: MORNING SUP
ore 18: CORSA SU STRADA

Martedì 07.09
ore 9: MOUNTAIN BIKE
ore 18: NORDIC WALKING

Mercoledì 08.09
ore 9: E-BIKE
ore 18: TRAILNESS

Giovedì 09.09
ore 9: BICI DA STRADA
ore 18: EVENING SUP

Venerdì 10.09
ore 9: MOUNTAIN BIKE KIDS
ore 18: TRAIL CON STEFANO GREGORETTI

Sabato 11.09
ore 9: GRAVEL
ore 18: HIKING

www.sunby.it

Torna all'inizio