A Gabicce Mare sono i giorni della Festa della Stella Maris

Una settimana di celebrazioni dal 29 maggio al 5 giugno

Torna, dopo oltre due anni, la Festa della Stella Maris di Gabicce Mare, promossa dall’Unità Pastorale delle Parrocchie Maria Santissima Immacolata e Santa Maria Annunziata di Ponte Tavollo, con il contributo del Comune di Gabicce Mare e la collaborazione della Consulta Giovani, dell’Associazione Gabicce Futura, del Circolo Mcl, dell’Associazione Vele d’Epoca, della Fondazione Visit Gabicce e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Una settimana ricca di appuntamenti e celebrazioni che culmineranno con la Processione della statua della Madonna della Stella Maris la sera del 4 giugno.
In occasione della processione, le vie interessate saranno addobbate con decorazioni. Tutti i cittadini sono invitati a decorare i propri balconi, il fronte della proprietà, le vetrine delle attività, omaggiando la Stella Maris.

Domenica 29 maggio, alle ore 18.00 con la Santa Messa presso la Parrocchia Maria S. Immacolata, animata dal Coro “Schola Cantorum”.
Alle ore 19.00, presso il Circolo Marinai sul porto, si prosegue con una riflessione sul 29 maggio 1944 e alle ore 21.00, in piazza Matteotti, concerto del Gruppo musicale “La Canta” di Cattolica, con canti sulla tradizione marinaresca.

Lunedì 30 maggio, alle ore 20.30 in Piazza Marinai d’Italia, Santo Rosario del mese mariano.

Martedì 31 maggio, alle ore 20.15, in via del Porto, presso l’ex Ristorante Rotonda sul Mare, consegna delle piccole opere fatte dai bambini e ragazzi insieme alle famiglie con materiali di recupero, sassi e conchiglie raffiguranti l’immagine della Madonna. A seguire, alle ore 20.30 Santo Rosario.

Mercoledì 1 giugno alle ore 20.15, presso la Parrocchia Maria S. Immacolata, sarà consegnato un attestato ai bambini, ragazzi e alle famiglie che hanno partecipato alla realizzazione delle piccole opere. A seguire Concerto del coro della Città di Riccione “Women Ensemble”.

Giovedì 2 giugno, alle ore 20.45, in Piazza Municipio, Concerto serale in onore di Maria, diretto dal Maestro Gilberto Del Chierico.

Venerdì 3 giugno, alle ore 16.00 presso il Chiostro della Parrocchia Maria S. Immacolata, pomeriggio insieme agli anziani con rinfresco e intrattenimento, in collaborazione con “M.C.L.” e “AUSER”.
Alle ore 18.00, Santa Messa nel Chiostro, presieduta da S.E. Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro.
Alle ore 20.45, in Piazza Municipio, Concerto in onore alla Madonna con “Il Corone di Rimini”.

Sabato 4 giugno, alle ore 17.00, Santa Messa presso la Chiesa Maria S. Immacolata.
Alle ore 20.15, partenza della Processione con la statua della Madonna Stella Maris dalla Chiesa Maria S. Immacolata e proseguimento lungo le vie del paese: viale della Repubblica (davanti suddetta chiesa), via Cesare Battisti, piazza Matteotti, via Vittorio Veneto. Arrivo al molo e imbarco della statua della Madonna e delle persone.  Al rientro i fedeli scendono dal punto di partenza e la statua della Madonna continua sul canale del porto mentre i fedeli l’accompagnano con la banda, all’altezza di via Primo Maggio si risale per piazza Matteotti, via Vittorio Veneto, diretti in piazza Giardini Unità d’Italia.
Seguirà concerto della banda e un momento di convivialità per tutti.
Conclusione in piazza Municipio dove si assisterà ad una proiezione video sulla facciata del comune.

Domenica 5 giugno, alle ore 10.30, in Piazza Municipio, Santa Messa in conclusione della festa della Stella Maris con il Coro Parrocchiale Sant’Ermete. Saranno presenti le autorità civili e militari.