Contenuto principale

Esenzione IMU 2020 – presentazione dichiarazione IMU - scadenza 30.06.2021

Si comunica che, in data 8 giugno 2021 il MEF, Ministero dell' Economia e delle Finanze, ha fornito chiarimenti in merito alla dichiarazione IMU nel caso di esenzione da covid, precisando che i soggetti esonerati dal versamento dell’imposta municipale propria nel corso del 2020 in base ai vari decreti connessi all’emergenza COVID-19 sono obbligati a presentare la dichiarazione.
In risposta ad una FAQ il MEF ha chiarito che la dichiarazione IMU deve essere presentata ogni qualvolta "si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta" (art 1 comma 769 Legge n. 160 del 2019) e comunque in tutti i casi in cui il Comune non è a conoscenza delle informazioni utili per verificare il corretto adempimento dell'imposta, come nelle ipotesi delle esenzioni previste in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Pertanto, i soggetti passivi, anche in quest'ultimo caso, dovranno presentare la dichiarazione entro il 30 giugno barrando la casella "Esenzione".
Si ritiene che l'obbligo dichiarativo, al contrario, non sussiste una volta che l'esenzione viene meno, dal momento che per le agevolazioni legate all'emergenza da Covid-19, essendo le stesse di carattere temporaneo per espressa previsione di legge, il periodo di durata è conosciuto dai Comuni. Pertanto, il MEF specifica che tale circostanza fa venire meno l'obbligo dichiarativo.

Link alla pagina del Ministero delle Finanze

Come comunicare il diritto all’esenzione:

 La Dichiarazione IMU 2020 (scadenza 30/06/2021 per esenzione 2020) deve essere presentata:
• indicando i riferimenti catastali dell'immobile per il quale si è usufruito dell'esenzione;
• barrando la casella esente ed indicando il periodo di esenzione.
• Inserendo nelle note la fonte normativa dell’esenzione (link alla pagina "IMU Settore Turistico 2020")

Torna all'inizio