SOS genitori: il Centro per le famiglie mette a disposizione l’aiuto di psicologi a sostegno dei genitori

ll Centro per le Famiglie di Pesaro e Gabicce Mare potenzia i suoi servizi per sostenere i genitori a rischio di “parental burnout” a causa della convivenza forzata delle famiglie imposta dalle misure anti covid-19, quali Smart working, figli in didattica a distanza, possibilità di muoversi limitate.

La nostra Amministrazione, consapevole delle difficoltà che le famiglie stanno vivendo e della necessità di aiuto, ha incrementato l’impiego di psicologi esperti del Centro per le famiglie, disponibili per consulenze, anche a distanza, per sostenere le famiglie stesse nelle loro necessità di essere ascoltate, accolte e sostenute.

“Nel nostro Comune - afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Marila Girolomoni -  sono in aumento le richieste di sostegno alla genitorialità, anche a distanza, attraverso l’impegno immediato e autorevole dei professionisti del Centro. Poter usufruire gratuitamente di professionisti preparati in questo periodo, che speriamo sia l’ultimo in cui ci vengono richiesti grandi sforzi, è una grande opportunità e può essere  un momento di ripartenza  e di “ricarica”.

La pandemia ha imposto a molti genitori una convivenza forzata con i propri figli e sono tanti i padri e le madri a dirsi esausti, a provare un senso di esaurimento dato anche dall’isolamento sociale e dal distacco fisico forzato dal mondo, dalle abitudini, dallo sport, dalle situazioni conviviali e ludiche.

Sintomi che possono condurre, nei casi limite, al “burnout genitoriale”, una sindrome da esaurimento caratterizzata da tre elementi: sensazione di perdita di energie sufficienti per svolgere i compiti quotidiani; una sorta di distacco emotivo nei confronti dei figli; la sensazione di essere un genitore inefficace o incapace.

Si parla di tale sindrome nei casi limite - spiega la Dott.ssa Barbara Pasini, psicologa-psicoterapeuta coordinatrice del Centro per le Famiglie dell’ATS n.1 di Pesaro e Gabicce Mare- ma sono numerosi i genitori che ogni giorno si rivolgono ai professionisti della salute, medici e psicologi, chiedendo sostegno per fare fronte a una quotidianità difficile da organizzare, sostenere e sopportare e per individuare gli strumenti per aiutare i figli a superare questo periodo difficile e alienante”.

I genitori  residenti nei comuni di Gabicce Mare e di Pesaro  interessati possono prenotare un appuntamento contattando  il Centro per le Famiglie tramite mail, scrivendo a posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it o telefonicamente contattando i numeri 0721.387384 - 351.9701317 il lunedì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30; il mercoledì dalle 15 alle 18.