Contenuto principale

Orari ed indicazioni per il servizio scuolabus A.S. 2020/2021

Nelle prime due settimane di lezione dal 14 settembre al 26 settembre gli alunni saranno accolti sugli scuolabus sia all’andata che al ritorno da assistenti che li faranno sedere in maniera ordinata e corretta spiegando loro gli opportuni comportamenti da tenere durante il tragitto

Indicazioni operative e misure di sicurezza per la fruizione del trasporto scolastico:

Per l'A.S. 2020/2021 in base alle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da SARS-Covid dettate dal governo saranno applicate le seguenti regolamentazioni.

Precondizioni per accedere allo scuolabus valide sia per gli alunni che per il personale operante sul mezzo:

  • assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti);
  • non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Alcune misure di prevenzione generale sono affidate ai genitori e/o tutori:

  • misurazione della febbre a casa degli alunni prima della salita sul mezzo di trasporto;
  • assoluto divieto di far salire sullo scuolabus gli alunni in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sullo scuolabus per raggiungere la scuola.

Misure specifiche:

  • igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno,
  • areazione naturale, continua del mezzo di trasporto e messa a disposizione all'entrata di appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni, 
  • il conducente indosserà dispositivi di protezione individuale.

Al momento della salita sullo scuolabus e durante il viaggio gli alunni indosseranno una mascherina di comunità, per la protezione del naso e della bocca. Tale disposizione non si applica agli alunni della scuola dell’infanzia.
Alla fermata dello scuolabus è necessario mantenere la distanza minima di 1 metro.
La salita si svolgerà facendo entrare il secondo alunno dopo che il primo si sia seduto, avendo cura che salgano sul mezzo in maniera ordinata.
La discesa dal mezzo avverrà facendo scendere gli alunni uno alla volta.  Dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima gli alunni vicino alle uscite, mentre gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via.

Gli orari e le fermate dello scuolabus possono essere consultati nell’ Area tematica Servizi Educativi – Sezione Trasporto Scolastico

Gli orari sono provvisori e  potrebbero subire variazioni.


Torna all'inizio