Gabicce Mare ti aiuta: A Natale il Comune regala 1000 saturimetri ad anziani e disabili

A dicembre saranno distribuiti 1.000 saturimetri agli over 65 e ai disabili residenti nel comune di Gabicce Mare.

Un investimento complessivo importante di oltre 12.000 euro da parte dell’Amministrazione comunale di Gabicce per aiutare le persone più fragili.

"Visto il persistere dell'emergenza sanitaria e le conseguenti ripercussioni sul tessuto sociale ed economico, che aggravano la situazione di famiglie già in stato di precarietà, abbiamo deciso di implementare il progetto "Gabicce Mare Ti Aiuta" con una serie di interventi, tra cui la donazione 1.000 saturimetri  a soggetti più esposti e a rischio contagio, nel numero di 1 saturimetro a nucleo familiare con persone over 65 e disabili gravi- spiega il Sindaco Dottor Domenico Pascuzzi - Il Saturimetro è uno strumento fondamentale che consente di misurare il grado di saturazione dell'ossigeno nel sangue, uno dei parametri di riferimento molto importanti per monitorare l'andamento del coronavirus,  oltre che la frequenza cardiaca.  Averlo in casa aiuta a rilevare per tempo eventuali compromissioni a livello polmonare anche in assenza di sintomi e quindi agire tempestivamente".

Tutta la Giunta Comunale ha creduto fortemente in questo progetto: un piccolo dono che può valere tanto!  Con la “scelta” di destinare il saturimetro a tutte le persone più fragili, si vuole mostrare vicinanza a tutte le famiglie gabiccesi maggiormente soggette al rischio contagio. La scelta di acquistare 1000 saturimetri, al fine di assegnarli senza graduatoria, indistintamente a tutti gli aventi diritto  (ricordiamo nel numero di 1 saturimetro  a nucleo familiare con presenza di almeno 1 over 65 o 1 soggetto disabile), significa coprire sostanzialmente quasi il 40% di tutti i nuclei familiari gabiccesi. Un intervento unico nel suo genere in termini di copertura capillare di tutto il territorio.

I saturimetri verranno distribuiti nei quartieri. Verranno allestiti, grazie alla collaborazione della Protezione Civile e di volontari, dei gazebi dove i cittadini over 65 e gli altri soggetti fragili aventi diritto, potranno recarsi per ricevere il loro dono.

La  settimana dedicata alla distribuzione è quella che va da lunedì 14 dicembre a sabato 19 dicembre.
Per i soggetti più anziani e con maggiori difficoltà o impossibilitati a spostarsi, è previsto un servizio di consegna a domicilio, semplicemente telefonando per la prenotazione della consegna al n. 3517520035 dalle ore 9.30 alle 12.30.

Ringraziamento speciale ad Aspes Spa, che ci ha riservato un prezzo particolarmente vantaggioso per l’acquisto e la fornitura di una quantità importante di tali strumenti di prevenzione dei rischi
polmonari e cardiocircolatori.

Di seguito, le postazioni GAZEBO dedicate alla distribuzione dei saturimetri.

• Lunedì 14 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 GABICCE MONTE -PIAZZA VALBRUNA

• Martedì 15 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 CASE BADIOLI-VIA DON LUIGI STURZO

• Mercoledì  16 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 PIAZZA MUNICIPIO

• Giovedì 17 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 PONTE TAVOLLO AREA ESTERNA PALESTRA COMUNALE

• Venerdì 18 dalle ore 9.00 alle ore 13.00  ZONA CEVOLI

• Venerdì 18 dalle ore 13.00 alle ore 17.00 CASE BADIOLI - VIA DON LUIGI STURZO

• Sabato 19 dalle ore 9.00 alle ore 17.00  PONTE TAVOLLO -AREA CONAD

• Sabato 19 dalle ore 9.00 alle ore 17.00   PIAZZA MUNICIPIO.