Bando per "Progetto sperimentale in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità"

L'Ambito territoriale Sociale N.1 Comuni di Gabicce Mare - Gradara - Mombaroccio - Monteciccardo - Montelabbate - Pesaro- Tavullia- Vallefoglia rende noto il bando in oggetto

Scadenza presentazione delle domande 10 Luglio 2020
Le domande vanno inviate come da bando all’Ambito Territoriale Sociale n. 1

Possono presentare domanda per progetti/interventi di Vita Indipendente ministeriale persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/1992 in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.

In particolare possono presentare domanda:

• coloro che hanno presentato domanda al bando ministeriale fondo 2018
  •  coloro che hanno presentato domanda al bando regionale come da DGR n. 1696/2018
  •  nuove persone

Aree di intervento:

1. Assistente personale: trattasi di interventi da parte di un operatore scelto ed assunto direttamente dal richiedente (quale datore di lavoro). L’ assistente personale potrà essere impiegato presso il domicilio del richiedente, in soluzioni di co-housing sociale (ad es: Dopo di Noi) quale supporto ad attività quotidiane e di trasporto sociale.

2. Abitare in autonomia: trattasi di contributo per spese relative ad affitto (Allegare contatto o attestazione versamento canone) e/o piccoli adeguamenti strutturali (Allegare preventivo). Importo massimo a destinatario € 2.500,00.

3. Trasporto sociale: trattasi di intervento di trasporto che verrà erogato da un unico soggetto convenzionato con ATS 1. Il servizio verrà organizzato in base alle singole richieste. Importo massimo a destinatario € 500;

4. Domotica: trattasi di interventi di tecnologie per la casa, quali: tapparelle elettriche con telecomando, video citofono, impianto allarme vocalizzato, accensione e spegnimento luci vocale, televisore vocalizzato, motore elettrico per porta blindata; oppure interventi di connettività sociale, quali personal computer, i-phone, tablet. Importo massimo a destinatario € 3.000,00. Allegare preventivo.

MODELLI DI DOMANDA:

>Modello A: solo per coloro che confermano il progetto.
Non vi sarà nuova valutazione

ministeriale per interventi di assistente personale e domotica: assistente personale senza incremento delle ore eccezionalmente riconosciute nel bando precedente; domotica in continuità inteso quale conclusione di lavori precedentemente riconosciuti, ad es. interventi o automazioni già avviate;

regionale per interventi di assistenza personale: il presente bando ministeriale interverrà nella quota “eccedente” non riconosciuta dalla regione; non interverrà ad integrazione delle ore già riconosciute da progetto.

Allegare:

• copia Progetto Vita Indipendente Ministeriale/regionale;
  • copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente e nel caso di richiesta da parte di un tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità;
  • preventivo di spesa (nel caso di richiesta intervento domotica).

>Modello B: percorsi già attivati da modificare, richiesta per nuove aree di intervento, nuove richieste.
Si procederà a nuova valutazione

ministeriale: richiesta di assistente personale con esigenze diverse oppure nuovi interventi di domotica, o eventuali interventi di abitare in autonomia o trasporto sociale;
regionale: per eventuali richieste di abitare in autonomia – trasporto sociale – domotica
nuove richieste valutate in base ai livelli di intensità assistenziale

Allegare:

• certificazione attestante la condizione di disabilità grave, individuata ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/1992;
  • copia contratto di locazione o attestazione versamento canone di locazione o preventivo di spesa per piccoli adeguamenti strutturali, nel caso di richiesta Macro-area 2. ABITARE IN AUTONOMIA;
  • preventivo di spesa, nel caso di richiesta Macro-area 4. DOMOTICA.

RISORSE:€ 85.000,00
Nel caso in cui i fondi risultassero inferiori alle richieste pervenute, si procederà a rimodulare proporzionalmente i contributi previsti per singolo beneficiario in funzione della disponibilità finanziaria.