Avviso Pubblico per interventi a favore degli emigrati marchigiani all'estero

In attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. 1181 del 3/8/2020 di approvazione del "Piano annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani per l'anno 2020".

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi per il reinserimento degli emigrati marchigiani nel territorio regionale:

In particolare sono previsti contributi per:

• gli emigrati rimpatriati in disagiate condizioni economiche ed in assenza di analoghi contributi da parte di altri Enti, sia per le spese di viaggio di rientro, nella misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili;

DESTINATARI
Sono destinatari del contributo economico gli emigrati marchigiani (per origine discendenza fino al 3° grado), loro familiari o discendenti che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero non inferiore a tre anni, ai cittadini rientrati definitivamente nelle Marche da non più di tre anni.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI
L'entità dei contributi sarà determinata in percentuale dalla Regione Marche sulla base del numero delle domande ritenute ammissibili in base ai criteri di applicazione della Legge adottati con Delibera di Giunta regionale n. 1181 del 3/8/2020 di approvazione del "Piano annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani per l'anno 2020.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo, redatte secondo i modelli di domanda predisposti modello A, accompagnate da copia fotostatica di un valido documento di identità, dovranno pervenire entro il 29/09/2020.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il termine sopra indicato a pena d'esclusione:

• direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune   dal lunedì al sabato negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30);
  • all’ufficio servizi sociali;
  • spedita con racc. A.R. (farà fede il timbro postale di spedizion;
  • trasmessa via PEC esclusivamente all'indirizzo comune.gabiccemare@emarche.it ;

Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, la stessa non venisse recapitata in tempo utile, l'Ente non assume responsabilità alcuna.
Le domande di contributo e/o la documentazione attestante le spese sostenute, pervenute oltre il termine ultimo indicato 29.09.2020 verranno automaticamente escluse.

N.B. Alle domande di cui al modello a), dovrà essere obbligatoriamente allegata la dichiarazione del Consolato attestante il rientro definitivo nella Regione Marche.

Si allega l'Avviso e il modello ritirabile anche presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gabicce Mare