Avviso pubblico per i "caregiver" familiari: c’è tempo fino al 2 novembre per chiedere i contributi 2021

Le risorse – pari a 1.200€ a beneficiario - risponderanno alle esigenze di 115 caregiver che assistono persone con disabilità gravissima.

La persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Pesaro, dell’Area Vasta 1, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA.

C’è tempo fino al 2 novembre per presentare richiesta di contributo per il “sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”. «Si tratta - commenta Marila Girolomoni, Vice-Sindaco del Comune di Gabicce Mare  – di una misura sperimentale, di nuova attuazione, nata per offrire un supporto concreto ai familiari che, svincolati da un rapporto professionale, prestano tempo, cura, assistenza ai loro cari in condizione di disabilità gravissima».
Le risorse disponibili potranno soddisfare per l’Ambito Territoriale Sociale n. 1 (ATS 1), le esigenze di 115 caregiver, coloro cioè che prestano assistenza gratuita e quotidiana a un proprio parente di primo grado. L’avviso pubblico, promosso dall’ATS 1, prevede il riconoscimento di 1.200€ a beneficiario.

Oltre a indicare i requisiti richiesti sia per il famigliare che presenta richiesta, sia per la persona assistita, la graduatoria d’Ambito, in linea con i criteri regionali, stabilisce anche criteri in base al valore di ISEE e al numero dei figli minori del caregiver.

Requisiti assistiti
La persona assistita dal caregiver familiare:

• deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Pesaro, dell’Area Vasta 1, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA;
  • deve aver beneficiato del contributo a favore della disabilità gravissima nell’annualità 2021 di cui all’Avviso Pubblico dell’ATS1, pubblicato il 15/01/2021, ed afferente i comuni dell’ATS1: Gabicce Mare - Gradara - Mombaroccio - Montelabbate - Pesaro - Tavullia – Vallefoglia;

• deve essere in vita alla data di presentazione della domanda.

Requisiti del caregiver
Il caregiver familiare:

• deve prestare assistenza nell’abitazione dell’assistito in maniera continuativa, prevalente e globale;
  • deve essere in possesso di ISEE 2021 (DSU) ORDINARIO entro il termine di scadenza dell’Avviso Pubblico.

Modulistica
La modulistica è scaricabile in allegato o reperibile presso gli uffici comunali.

L’intervento è finanziato dal Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.