Trasporto pubblico locale (bus e treno): Proroga scadenze certificati di agevolazione tariffaria

Proroga scadenze certificati di agevolazione tariffaria a fronte di autocertificazione del soggetto beneficiario, per il protrarsi dello stato di emergenza covid-19.

Comunicazione adozione D.G.R. 1058 del 27/07/2020 avente ad oggetto: “Agevolazioni tariffarie sui servizi di T.P.L. automobilistico e ferroviario regionale e locale, a favore delle fasce di utenza socialmente debole - determinazione criteri e modalità di concessione (LR. n. 45/98, art 24, c.1, lett. e) per il periodo 01/09/2020 – 31/08/2021”.
Dato il protrarsi dello stato di emergenza causa COVID-19, si rende nota la proroga di un anno delle precedenti "certificazioni" per tutte le categorie  direttamente presso le biglietterie aziendali per l’acquisto di titoli agevolati, purché accompagnate da un’autocertificazione del soggetto beneficiario stesso che conferma il mantenimento della sussistenza dei requisiti di accesso.

Gli utenti potranno utilizzare le certificazioni di agevolazione, già rilasciata per l’acquisto di titoli di viaggio presso le aziende di trasporto ai sensi della DGR 1050/18, anche dopo la scadenza dei medesimi, allegando apposita autocertificazione attestante la sussistenza dei requisiti.

Nel caso in cui il soggetto dell’agevolazione sia minorenne, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta da un genitore o tutore , allegando il proprio documento di identità e indicando il nome del minore beneficiario dell’agevolazione.

Per analogia con le scadenze già differenziate con D.G.R. n. 800/2019, tali documenti mantengono la loro validità fino al 31/10/2021 per gli appartenenti a tutte le categorie, escluse le categorie G (Studenti), per la quale essi mantengono la loro validità fino al 31/08/2021 e H e L con proroga convalida semestrale al 23/01/2021.

Si allega il Fac-Simile della "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" (Autocertificazione), da sottoscrivere da parte degli utenti agevolati al momento dell’acquisto del nuovo titolo di viaggio secondo le istruzioni presenti in calce alla stessa e da depositare alla biglietteria (esibendo contemporaneamente la "certificazione" scaduta rilasciata dal Comune di residenza/domicilio ai sensi della precedente DGR 1050/18.