Ordinanza n.35 del 16.04.2020: utilizzo parziale orti degli anziani e indicazioni su servizi cimiteriali.

Con Ordinanza n.35 del 16/04/2020 si modifica Ordinanza n. 34 del 27 marzo 2020, ad oggetto "Proroga chiusura al pubblico di spiagge, cimiteri, parchi, parchi gioco, giardini comunali, orti degli anziani di Via Campoquadro".

Con Ordinanza n.35 del 16/04/2020 il Sindaco ha modificato la precedente Ordinanza n.34 come segue:

• E’ consentito il parziale utilizzo degli ORTI PER ANZIANI di Via Campoquadro, nei soli giorni feriali, con le seguenti modalità e prescrizioni:
    - accesso ad una dozzina di persone alla volta, ognuna delle quali potrà accedere per n.2 volte alla settimana o in orario antimeridiano (dalle ore 9,00 alle ore 12,00) o in orario pomeridiano (dalle ore 15,00 alle ore 18,00), secondo calendario predisposto dal Responsabile del Settore II;
    - dovrà essere individuato un referente degli utilizzatori, per le comunicazioni e il coordinamento del caso;
    - i servizi sanitari presenti sull’area rimarranno chiusi;
    - è obbligatorio l’utilizzo di mascherine protettive;

Dovrà in ogni caso essere rispettato il distanziamento sociale di almeno due metri fra le persone, sia nell’area adibita a coltivazione che nell’antistante parcheggio, e osservate le seguenti misure igienico sanitarie:
    - lavarsi spesso le mani. Saranno messi a disposizione flaconi di soluzioni idroalcoliche specifiche;
    - evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
    - evitare abbracci e strette di mano;
    - praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
    - evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
    - coprirsi bocca e naso se si starnutisce o si tossisce
    - non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
    - pulire le superfici (anche gli attrezzi per la coltivazione) con disinfettanti a base di cloro o alcol.
    Con specifico cartello posto all’ingresso dell’area saranno diffuse le predette norme di precauzione igienico sanitaria.

• Nei CIMITERI è consentita, nei soli giorni feriali e secondo le modalità che seguono, l’attività di fiorai esclusivamente per collocazione di piante e fiori freschi su richiesta dei familiari dei defunti, oltre ad eventuale attività di volontariato ad opera dei medesimi fiorai per sistemazione loculi e innaffiatura:
    - Cimitero di Case Badioli: dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
    - Cimitero di Gabicce Monte: dalle ore 10,30 alle ore 12,30
    previa comunicazione al competente ufficio comunale.

Si allega Ordinanza Sindacale n.35