Ordinanza n. 41 del 30.04.2020: utilizzo parziale degli orti degli anziani e accesso ai cimiteri comunali

Modifica ordinanze n. 34 del 27 marzo 2020 e n. 35 del 16 aprile 2020, relativamente alle norme relative all'utilizzo parziale orti degli anziani di Via Campoquadro, nonché all'accesso ai cimiteri comunali.

Con Ordinanza n. 41 del 30.04.2020 il Sindaco ha modificato le precedenti ordinanze n. 34 del 27 marzo 2020 e n.35 del 16 aprile 2020 come di seguito:

• E’ consentito il parziale utilizzo degli ORTI PER ANZIANI di Via Campoquadro, nei soli giorni feriali, con le seguenti modalità e prescrizioni:

- accesso ad una dozzina di persone alla volta, ognuna delle quali potrà accedere per n.3 volte alla settimana o in orario antimeridiano (dalle ore 9,00 alle ore 12,00) o in orario pomeridiano (dalle ore 15,00 alle ore 18,00), secondo calendario predisposto dal Responsabile del Settore II;
    - dovrà essere individuato un referente degli utilizzatori, per le comunicazioni e il coordinamento del caso;
    - i servizi sanitari presenti sull’area rimarranno chiusi;
    - è obbligatorio l’utilizzo di mascherine protettive;

Dovrà in ogni caso essere rispettato il distanziamento sociale di almeno due metri fra le persone, sia nell’area adibita a coltivazione che nell’antistante parcheggio, e osservate le seguenti misure igienico sanitarie:
    - lavarsi spesso le mani. Saranno messi a disposizione flaconi di soluzioni idroalcoliche specifiche;
    - evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
    - evitare abbracci e strette di mano;
    - praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
    - evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
    - coprirsi bocca e naso se si starnutisce o si tossisce
    - non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
    - pulire le superfici (anche gli attrezzi per la coltivazione) con disinfettanti a base di cloro o alcol.
    Con specifico cartello posto all’ingresso dell’area saranno diffuse le predette norme di precauzione igienico sanitaria.

In relazione ai CIMITERI COMUNALI:

• è consentito, a far data dal 4 maggio 2020, l’accesso al pubblico dei cimiteri comunali, secondo la seguente tempistica e nel rispetto delle riportate modalità:
    - Cimitero di Case Badioli: apertura al pubblico a far data dal 4 maggio 2020;
    - Cimitero di Gabicce Monte: apertura al pubblico a far data dal 18 maggio 2020, al termine dei lavori dimanutenzione attualmente in corso.

I cimiteri saranno aperti dalle ore 14,30 alle ore 18,30 di tutti i giorni della settimana;
    L’ingresso sarà contingentato, in modo da assicurare che all’interno dei cimiteri non vi siano contemporaneamente più di 10 visite (cimitero di Case Badioli) e 5 visite (cimitero di Gabicce Monte) in gruppi non superiori a due persone;
    Le visite dovranno avere una durata massima di 20 minuti, dovrà osservarsi il silenzio, e mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro; è obbligatorio l’uso della mascherina o dispositivo di protezione delle vie aeree;

Nei cimiteri di Case Badioli e di Gabicce Monte è consentita, nei soli giorni feriali e secondo le modalità che seguono, a far data dal 4 maggio 2020, l’attività di fiorai per collocazione di piante e fiori freschi su richiesta dei familiari dei defunti, oltre ad eventuale attività di volontariato per sistemazione loculi e innaffiatura: dalle ore 10,30 alle ore 12,30 previa comunicazione al competente ufficio comunale.

Si allega Ordinanza n.41 del 30/04/2020