Contenuto principale

ZTL 2021: da giovedì 1 luglio 2021 alle ore 21.00 entrerà in vigore la zona a traffico limitato

Si informa che da giovedì 1 luglio 2021 alle ore 21.00 entrerà in vigore la zona a traffico limitato nel centro abitato di Gabicce Mare e Gabicce Monte.

Dove:

La zona interessata avrà la stessa estensione dello scorso anno (vedi planimetria allegata) ed i punti di accesso saranno sempre in:

  • Via della Repubblica (subito dopo l’intersezione con la Via Verdi, pertanto chi non è abilitato all’accesso dovrà svoltare prima del varco a destra in via Garibaldi o a sinistra in Via Pascoli)
  • Via della Vittoria (subito dopo l’intersezione con la via Circonvallazione, pertanto chi non è abilitato all’accesso dovrà svoltare prima del varco a sinistra in via Verdi, se diretto verso cattolica o di massa superiore a 3,5 t, o appena prima del varco a destra in via circonvallazione se diretto nella zona di via Panoramica, Dolcecolle, Redipuglia o Gabicce Monte

  • Via Battisti/Giardini Unità d’Italia (subito dopo l’uscita dai Giardini, pertanto i non autorizzati all’accesso potranno svoltare prima del varco a destra, verso via al mare per percorrere la strada verso monte o appena prima del varco a sinistra verso via circonvallazione e riprendere verso monte o verso via Redipuglia. I mezzi pesanti (> 3,5 t) non possono accedere al centro abitato dalla SP 44 (padre Pio) senza specifica autorizzazione mentre per gli autobus è possibile abilitare le targhe al transito sotto i varchi ZTL da parte del gestore della struttura ricettiva presso cui sono diretti.

  • Borgo di Gabicce Monte: accesso da piazza Valbruna in via Filiberto o da via dell’Orizzonte

  • Piazza Valbruna

  • Via Cristoforo Colombo

 

Quando:

  • Centro di Gabicce Mare: tutti i giorni dal 1 luglio al 15 settembre. Dalle 21 alle 05

  • Borgo di Gabicce Monte: tutti i giorni dal 1 luglio al 15 settembre. Dalle 0 alle 24

  • Piazza Valbruna: tutti i giorni dal 1 luglio al 15 settembre. Dalle 18 alle 24. Sulla piazza vige comunque sempre il divieto di sosta 0-24 con rimozione

  • Via Cristoforo Colombo: tutti i giorni dell’anno dalle 0 alle 24. Eccetto carico e scarico dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.30

Come:

Accesso ammesso mediante autorizzazione rilasciata dal Corpo di Polizia Locale o iscrizione della targa in white list esenti. Per informazioni rivolgersi al n. 0541954507 dalle 09.30 alle 12.00 dal lunedì al sabato.

Chi può accedere:

sono previste diverse categorie di autorizzazioni rilasciabili a:

  •     RESIDENTI
  •     PROPRIETARI DI UNITA’ ABITATIVE
  •     DOMICILIATI
  •     ATTIVITA’ ECONOMICHE AVENTI SEDE
  •     FORNITORI/ARTIGIANI
  •     DIPENDENTI ATTIVITA’
  •     ALTRE CATEGORIE

Per tutte le categorie, al fine di ridurre al massimo il disagio causato dal traffico veicolare alla tranquillità dei turisti, sono previste limitazioni numeriche ai veicoli iscrivibili (di norma uno per ogni componente del nucleo familiare in possesso di patente di guida e collegato formalmente al titolare del permesso o ad un familiare convivente)

Alcune categorie di veicoli possono entrare in ZTL previa sola comunicazione della targa nelle modalità indicate dalla Polizia Locale (veicoli a servizio invalidi, veicoli diretti presso la Farmacia di Via Battisti, veicoli di ospiti strutture ricettive). In tal caso possono essere previste delle limitazioni al transito che verranno specificate al momento dell’iscrizione.

Altre situazioni contingenti possono essere autorizzate per brevi periodi con permessi temporanei cartacei da esporre anche sul veicolo.

I permessi pluriennali (5 anni) già rilasciati non debbono essere rinnovati fino alla data della scadenza. Il titolare deve solamente comunicare prima dell’accesso nella ZTL le eventuali nuove targhe utilizzate in sostituzione di quelle già comunicate.
dal momento dell'avvio della limitazione (ogni sera dalle 21.00) i veicoli non autorizzati non possono nemmeno rimanere in sosta nell'area a traffico limitato, nemmeno se su stalli regolari o pagando il corrispettivo negli stalli blu. Ciò vale anche per i ciclomotori.

Dal 18 giugno è attiva anche l'AREA PEDONALE sita in Via del Porto, tra la via Vittorio Veneto e la Via Trieste. dalle ore 19.30 alle 23.00) pertanto il traffico in uscita dal lungomare Colombo, dopo le 19, sarà deviato lungo la Via Trento o Trieste.

Si ricorda a tutti gli utenti che nel centro abitato di Gabicce Mare vige il limite di velocità di 30 Km/h che è doveroso portare il massimo rispetto a tutti gli utenti della strada ed in primis a pedoni, bambini, anziani ed invalidi circolando a bassa velocità, evitando le soste in prossimità degli incroci, sui marciapiedi, nei porsi per disabili, davanti ai passi carrabili e ovunque vietato da apposita segnaletica.

I conducenti di velocipedi sono tenuti a prestare attenzione e rispetto a tutti gli altri utenti ed a percorrere le strade nel corretto senso di marcia evitando di immettersi improvvisamente sulla carreggiata e come tutti dare la precedenza ai veicoli in marcia regolare sulla strada. anch'essi devono evitare di guidare mentre sono al cellulare. lo stesso vale per i conducenti di monopattini elettrici che debbono avere esclusivamente le caratteristiche stabilite dal C.d.S.

Torna all'inizio