Giro d'Italia 2020: 11^ Tappa del 14 Ottobre 2020 - Modifiche alla viabilità e comportamenti da adottare

Mercoledì 14 Ottobre 2020 il nostro territorio comunale sarà attraversato dall'11^ tappa "Porto Sant'Elpidio - Rimini" del giro ciclistico d'Italia .

Questo popolare avvenimento sportivo non potrà non causare alcuni disagi alla popolazione.
Al fine di mitigare gli inconvenienti che tale manifestazione comporterà con l'inevitabile chiusura delle strade interessate; si suggeriscono di seguito alcuni comportamenti da adottare.
Innanzitutto va precisato che la carovana del giro percorrerà la Strada Statale 16 da Case Badioli al confine con la Regione Emilia Romagna e che la chiusura di detto tratto di strada è stato programmato dalle ore 11.00 alle ore 15.15 circa.
La chiusura così prolungata è dovuta al fatto che prima del transito vero e proprio dei corridori della corsa rosa ci sarà il passaggio della tappa del giro E-Bike e della carovana pubblicitaria.

Detto ciò, si consiglia vivamente di percorrere nel suddetto arco orario le strade dell'entroterra (Gradara, Treponti, ecc) per raggiungere Pesaro e la litoranea per raggiungere Rimini. Si consiglia, inoltre, di non transitare sulla Strada Panoramica in quanto la corsa percorrerà da Pesaro tale strada sino a Fiorenzuola di Focara, per poi scendere sulla SS16 Adriatica.

• Gli abitanti di Case Badioli, per uscire dal centro abitato, potranno utilizzare Via della Pace e Via Rossini. Queste strade saranno opportunamente presidiate dagli Agenti della Polizia Locale.
  • I residenti sul lato monte (corsia sud - verso Pesaro) della statale adriatica potranno usufruire della Via Francesca da Rimini per poi utilizzare i percorsi alternativi sopraindicati.

Si raccomanda prudenza, prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni del personale di vigilanza.

Per quanto riguarda gli orari di uscita degli alunni dai vari plessi scolastici, dopo un'accurata valutazione degli uffici competenti, si è deciso, in accordo con la dirigenza scolastica, di anticipare alle ore 10.30 l'uscita degli alunni della sola Scuola Media.