Workshop Fare Rete per il Territorio

Presentato il progetto grafico Gabicce Maremonte 2023

Presentato questa mattina, in occasione del 6. workshop “Fare rete per il territorio”, il progetto grafico e il concept di Gabicce Maremonte 2023.
Durante la mattinata sono stati trattati diversi aspetti riguardanti la promozione turistica, con un focus particolare sul lancio della destinazione culturale “La Riviera del San Bartolo” come progetto con il quale Gabicce Mare, Gradara e Pesaro si presenteranno alle iniziative di "Pesaro 2024 - Capitale italiana della Cultura" e il cui slogan la ‘Natura della Cultura’ darà lo spunto per una serie di azioni collettive sul territorio nelle sue identità ed eccellenze e per co-progettare la modalità di comunicarlo.
L'obiettivo comune è quello di contribuire alla valorizzazione della destinazione e delle specificità del suo patrimonio diffuso, con un’attenzione particolare alle policy di sviluppo sostenibile.
Sono intervenuti Il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, il Sindaco di Gradara Filippo Gasperi, il Vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, Silvano Straccini, Direttore generale “Pesaro2024”, il Vicesindaco di Gabicce Mare Marila Girolomoni e il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani.

Il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi ha rimarcato l’importanza di fare rete tra territori limitrofi: dopo il covid è cresciuto il turismo esperienziale che comporta la valorizzazione non dei singoli comuni ma di un unico territorio che sia in grado di garantire un’ampia e diversificata offerta culturale, turistica, enogastronomica.

Il Sindaco di Gradara Filippo Gaspari ha spiegato l’importanza della gestione comunale della Rocca, monumento più visitato nelle Marche e presente nella Top 30 della classifica dei principali monumenti pubblici nazionali. “Gradara ha aggregato in un unico portale online tutte le informazioni turistiche, gradara.org, creato dalla Proloco di Gradara, che è il sito più visitato della Regione Marche. Un grandissimo ringraziamento va alla nostra partecipata Gradara Innova per lo straordinario lavoro di promozione turistica e culturale che da oltre 20 anni sta portando avanti”.

Il dossier che ha portato Pesaro a conquistare il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024 è stato spiegato da Silvano Straccini, direttore generale di Pesaro 2024. Valorizzare al meglio ciò che possediamo assumendo come punto di vista il focus internazionale che questo riconoscimento comporta: sono 44 i progetti che Pesaro costruirà ai quali si aggiunge il 45esimo che coinvolge tutta la Provincia. Ogni comune sarà Capitale della Cultura per una settimana.

Il Vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini ha sottolineato quanto sia stata fondamentale l’intuizione e la creazione e della Riviera del San Bartolo tra Gabicce, Pesaro e Gradara per dare un’identità sovra-territoriale ai tre comuni.

Durante il workshop sono stati presentati dal Vicesindaco di Gabicce Marila Girolomoni anche gli eventi principali del calendario 2023 che vede ormai consolidato il sodalizio fra il Comune di Gabicce Mare e il tessuto associativo del territorio con il quale collaborerà nella realizzazione del programma delle manifestazioni.
In chiusura il Vicepresidente del Consiglio Regionale delle Marche Andrea Biancani ha elogiato il lavoro di squadra che ha portato al prestigioso risultato di Pesaro 2024 ribadendo l’importanza di rendere belle ed accessibili le città da parte del settore pubblico in sinergia con i privati e gli operatori turistici che già in questi anni hanno fatto investimenti importanti. Mi auguro che a breve esca un bando dedicato alla riqualificazione delle strutture ricettive”.

2020-2023. Quattro anni di Gabicce Maremonte, la brand identity del Comune di Gabicce Mare che è arrivato al suo quarto anno di vita e che ha raccontato con i suoi simboli e icone la storia del territorio gabiccese. Dal percorso iniziato nel 2020 si sono susseguite, anno dopo anno, differenti narrazioni che hanno proposto uno sguardo di rinnovamento tramite la rielaborazione e il coordinamento degli elementi grafici, testuali, visivi.
Per tutti questi anni il brand Gabicce Maremonte ha rappresentano “una guida”, un punto di riferimento per gli interlocutori ed è proprio per questo ruolo che nel 2023 si è pensato di proporre come immagine-simbolo, il faro di Gabicce Mare, la lanterna che domina il molo gabiccese, rappresentato graficamente dalla designer Laura D’Amico ideatrice del city brand.
“Segui la sua luce” è lo slogan che accompagna la veste grafica del 2023 e che evidenzia una duplice interpretazione dell’immagine del faro: quella di rassicurare e indicare la strada di casa e quella di illuminare e proiettare lontano il suo fascio luminoso.
In particolare, il faro di Gabicce Maremonte 2023 è stato immaginato mentre rivolge la sua luce sulla Riviera del San Bartolo e, soprattutto, su Pesaro 2024, un appuntamento di grande prestigio per la città di Pesaro e per tutti i 50 comuni della Provincia coinvolti, che avranno un ruolo da co-protagonisti di fianco alla Capitale Italiana della Cultura.

Il progetto del city brand sviluppa ogni anno anche la realizzazione di nuovi allestimenti urbani. Dopo il completamento del murales del molo e il restyling della “curva Pantani”, nel 2023 il brand Gabicce Maremonte si è affiancato ad un’azione di sostenibilità ambientale rivestendo le due casette dell’acqua allestite da Marche Multiservizi una in viale della Vittoria a Gabicce Mare e l’altra nel quartiere di Case Badioli, inaugurate il 22 marzo in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” e acquistate grazie al contributo dell’AAT01 Pesaro e Urbino. Un chiaro messaggio di come anche la comunicazione territoriale a Gabicce Mare sia fortemente impegnata verso i temi riguardanti la cura dell’ambiente, l’ecosostenibilità, la riduzione degli sprechi e i cambiamenti climatici, valori così fondamentali da essere ormai diventati una bandiera per Gabicce.