Contenuto principale

Torna il mercato settimanale del Giovedì in Piazza Aldo Moro

Da giovedì 21 Maggio riapre il mercato settimanale del giovedì nel rispetto di quanto disciplinato da Ordinanza del Sindaco n.51 del 19/05/2020

Dal 21 Maggio e sino al 30 Settembre 2020,  lo svolgimento del mercato settimanale del giovedì si svolgerà dalle ore 07,30 alle ore 14,00 nel rispetto delle vigenti disposizioni in tema di contenimento della diffusione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, con particolare riferimento a quelle stabilite con il protocollo approvato con la deliberazione di Giunta Regione Marche n. 565 del 11 maggio 2020, salva comunque l’applicazione che le competenti autorità adotteranno in materia;

  • Il mercato settimanale è suddiviso in Settore Alimentare e non Alimentare; pertanto la disposizione dei banchi, così come previsti nel regolamento del mercato estivo, è modificata al fine di rispettare le normative e le disposizioni vigenti in materia di contenimento e prevenzione Covid-19;
  • Per accedere e uscire dal mercato è obbligatorio utilizzare gli accessi e le uscite predisposte per l’occasione al fine di evitare assembramenti: una entrata e una uscita dal Settore Alimentare, ubicate su Via del Mercato; una entrata e una uscita dal settore non alimentare ubicate su Via Aldo Moro.
  • I clienti devono:

    • osservare rigorosamente il rispetto delle norme che disciplinano la distanza interpersonale di almeno un metro sia all’entrata del mercato, sia mentre osservano e visionano le merci esposte, durante l’attesa al banco di essere serviti, al momento dell’acquisto e del pagamento, all’uscita dal mercato.
    • permanere nella zona del mercato il tempo strettamente necessario per l’acquisto della merce e devono essere obbligatoriamente muniti di dispositivi di protezione (mascherina e guanti), evitando qualsiasi forma d’assembramento.
    • Gli operatori commerciali su area pubblica devono:

      • prima dell’accesso nella zona del mercato si  autonomamente al controllo della temperatura corporea e dovrà tenere a disposizione degli organi di controllo apposita autocertificazione attestante il proprio buon stato di salute e le atre condizioni richieste dalla legge al fine di prevenire il diffondersi del virus. Qualora la temperatura dovesse risultare superiore ai 37 gradi e mezzo (37,5°) l’operatore non potrà accedere nell’area dove si svolge il mercato settimanale. 
      • obbligatoriamente indossare sempre la mascherina ed i guanti monouso. L’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione delle mani, mediante appositi ed idonei sanificatori, da effettuarsi frequentemente e dopo ogni operazione. In ogni caso gli operatori, devono curare scrupolosamente l’igiene delle mani lavandole con soluzioni di gel disinfettante, poiché la maggior parte dei compiti legati alle mansioni richiedono il contatto diretto con la merce ed il cliente.
      • Durante le operazioni di scarico e carico deve essere mantenuta rigorosamente fra gli operatori una distanza interpersonale di almeno un metro e devono essere sempre indossati i necessari dispositivi di protezione: guanti monouso e mascherina di protezione.
      • Fra un banco e l’altro e nelle adiacenze dello stesso, non deve essere consentito alcun tipo di passaggio; l’operatore commerciale dovrà provvedere ad interdire il passaggio della clientela negli spazi fra i banchi di vendita mediante l’apposizione di una catenella in plastica, ovvero con fettuccia in plastica bianco/rossa. Ai fianchi di ogni banco deve essere posizionato lateralmente un telo, da cielo a terra, in maniera tale da separare un banco dall’altro.
      • E’ obbligo per ogni operatore commerciale posizionare raccoglitori chiusi per i rifiuti presso i propri banchi ovvero l’utilizzo per più banchi limitrofi. Al termine del mercato i rifiuti vanno smaltiti nel rispetto delle regole stabilite dal Comune.
      • Gli spostamenti dei commercianti all’interno dell’area di mercato devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni e prescrizioni previste dalle disposizioni vigenti in materia di contingentamento e prevenzione del COVID-19.
      • per la gestione del flusso dei clienti, avere cura di segnare a terra, con nastro colorato o gesso, davanti al banco, la distanza di sicurezza di un metro e potrà servire simultaneamente un numero di clienti che soddisfi il rispetto della distanza interpersonale di sicurezza, evitando qualsiasi forma di assembramento in maniera tale che il passaggio dei consumatori sia costantemente fluido. Le operazioni di vendita e di acquisto ai banchi devono essere svolte frontalmente.
      • apporre dei paletti mobili a catenella che garantiscano l’entrata in un punto e l’uscita dall’altro, inquadrando lo spazio del banco come un’area che abbia una concentrazione massima di una o due persone alla volta nel rispetto della distanza interpersonale obbligatoria di un metro.
      • Ad ogni banco devono essere affissi appositi cartelli che indicano le norme anti-contagio.
      • provvedere, mediante idonei ed appositi detergenti e igienizzanti, alla pulizia delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di vendita ed effettuare per le superfici toccate più frequentemente, oltre alla pulizia, una disinfezione periodica con una soluzione di ipoclorito di sodio diluito allo 0,1% di cloro attivo (come ad esempio la candeggina che in commerci osi trova al 5% o 10% di contenuto di cloro) o con una soluzione di alcool etilico al 70% per quelle superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio.

        Ad ogni banco del mercato devono obbligatoriamente essere messi a disposizione della clientela prodotti igienizzanti per le mani.

      • prodotti alimentari scelti dal cliente devono essere presi e imbustati direttamente dall’operatore commerciale; qualora si consenta al cliente di servirsi da solo, devono essere messi a sua disposizione dei guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente.
      • I venditori di abbigliamento e accessori per l’abbigliamento devono mettere a disposizione della clientela guanti monouso, da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia la merce.
      • Nel caso in cui siano posti in vendita beni usati, quali capi d’abbigliamento, scarpe ed altri accessori, questi devono essere igienizzati prima di essere posti in vendita.
      • Non è ammessa la spunta di quei posteggi che non saranno occupati, ovvero l’appello per l’assegnazione dei posteggi liberi.

        Si raccomanda gli operatori commerciali di munirsi di autocertificazione allegata dove si dichiara:
        • di avere una temperatura corporea inferiore a 37,5 e di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al COVID-19.

    Si allega Ordinanza Sindacale n.51 del 19/05/2020 e autocertificazione per gli operatori commerciali

    Torna all'inizio