TENIAMO IL PAESE PULITO!!!

Il comportamento incivile di alcune persone, che in questo particolare contesto storico caratterizzato dalla grave situazione pandemica appare anche più evidente, ci costringe a sensibilizzare la cittadinanza su azioni virtuose da mettere in atto per il bene dell’ambiente in cui viviamo.
Perciò, al fine di non indurci a prendere drastici provvedimenti, di seguito si ribadiscono alcune semplici regole da osservare per il corretto conferimento dei rifiuti.

• Nelle zone dove è attivo il servizio “porta a porta” basterà comportarsi come sempre lasciando i contenitori per la raccolta fuori dalla propria abitazione osservando il calendario predisposto dal gestore e facendo attenzione alla differenziazione del conferimento.
  • Dove non è completamente attivo il servizio di raccolta porta a porta, la differenziazione va fatta nelle isole ecologiche conferendo negli apposti cassonetti i rifiuti.

I rifiuti di qualsiasi genere, specialmente quelli ingombranti, non vanno assolutamente abbandonati per strada, vicino ai cassonetti o peggio gettati nei fossi, campi, parchi delle zone periferiche del paese.

Vanno portati al Centro Ambiente situato in Via dell’Artigianato (zona artigianale di Case Badioli di fianco al capannone dell’impresa Giramondo) aperto dal martedì al venerdì  dalle ore 15.00  alle ore 18.00,  il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.   E’ anche possibile prenotare il ritiro presso il proprio domicilio telefonando a MMS al nr. 800600999 per l’appuntamento.

Inoltre, sul territorio comunale di Gabicce Mare sono presenti numerosi cassonetti “VERDEORO” dove possono essere inseriti gli scarti del giardinaggio domestico. Come per gli ingombranti, le grandi quantità di scarti (potature, sfalci, ecc…) dovranno essere portate al Centro Ambiente comunale.

E’ superfluo ricordare che l’abbandono di rifiuti provoca danni inestimabili all’ambiente con un notevole impatto economico che si ripercuote su tutta la comunità.
L’abbandono dei rifiuti è un reato e i contravventori sono perseguibili con pesanti sanzioni anche di carattere penale.

Si allega Brochure del Centro Ambiente